Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Toni Trupia e Francesco Scianna ospiti del BIFF

Toni Trupia e Francesco Scianna ospiti del BIFF Toni Trupia e Francesco Scianna ospiti del BIFF
Venerdì 19 Aprile 2013
Il protagonista e il regista di “Itaker - Vietato agli italiani”, Francesco Scianna e Toni Trupia, saranno presenti venerdì 19 aprile al cinema Lux di Busto Arsizio per la proiezione e il dibattito sulla pellicola nella penultima giornata del BAFF.

La serata del festival della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, socio fondatore della Busto Arsizio Film Commission, propone il secondo lungometraggio di Trupia, incentrato su una vicenda di emigrazione di italiani in Germania datata 1960. La trama, in sintesi, vede un bambino, rimasto orfano dopo la morte della madre, emigrare insieme con uno sconosciuto di nome Benito, interpretato dallo stesso Scianna. Arrivati a destinazione l'uomo promette al piccolo di fargli rivedere il padre emigrato da tempo, ma in realtà userà il bambino per ottenere il suo lasciapassare per il confino, cercando di sbarazzarsene al più presto. Il piccolo si ritroverà sballottato in piccoli villaggi abitati dagli operai delle fabbriche, dove vivrà esperienze felici e dolorose finendo per conoscere la malavita del posto guidata dal boss locale Pantanò (Michele Placido), venditore di stoffe oltre che truffatore. Con lui conoscerà però la figura femminile di Doina (Monica Bîrlădeanu), donna che gli farà rivivere l'affetto di quella madre che avrebbe tanto voluto avere.

Michele Placido, l'altro interprete di punta del film, sarà presente al BAFF sabato 20 aprile, durante la cerimonia di premiazione al Cinema Sociale di Busto Arsizio che avrà inizio alle 20.45, in cui, fra i riconoscimenti, quello per la migliore attrice, sarà consegnato dal consigliere di amministrazione della Bcc Francesco Gatti.

Il biglietto di ingresso alla proiezione è di 5 euro (2.50 euro per i soci dell'Associazione Pro Cinema e dei cineforum). Il Cinema Lux è in piazza San Donato, 5.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it