Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Grassadonia e Piazza inaugurano la Semaine de la Critique a Cannes

Grassadonia e Piazza inaugurano la Semaine de la Critique a Cannes Grassadonia e Piazza inaugurano la Semaine de la Critique a Cannes
Martedì 23 Aprile 2013
Salvo”, opera prima di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, sarà il primo film in competizione alla Semaine de la Critique. Era dal 2005 che un film italiano non trovava spazio nella prestigiosa vetrina del festival di Cannes dedicata alle opere prime e seconde. L’esordio dei due registi siciliani sarà accanto ad altri sei film provenienti da tutto il mondo e dopo una lunga assenza italiana in tale sezione.
La pellicola, che vanta la fotografia di Daniele Ciprì, ha per protagonisti l’attore palestinese Saleh Bakri, già interprete di Elia Suleiman, l’esordiente Sara Serraiocco e vede nel cast anche Luigi Lo Cascio.

Alla notizia della presenza del film in concorso alla Semaine de la Critique, i produttori Massimo Cristaldi e Fabrizio Mosca hanno dichiarato: “Siamo felici e onorati della selezione di “Salvo” alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes. Un premio all’esordio di due autori di grande talento come Grassadonia e Piazza e alla qualità e particolarità di un film estremo, ricercato e rigoroso, un film che abbiamo voluto fortemente realizzare. Leggemmo entrambi la sceneggiatura di “Salvo” come giurati del Premio Solinas. Tutti e due l’abbiamo trovata formidabile, ed anziché contenderci il progetto - continuano i produttori - abbiamo deciso di svilupparlo e realizzarlo insieme. Di fronte alle grandi difficoltà della produzione indipendente in questo paese - aggiungono - e a quelle intrinseche di dare alla luce un film d’autore e per di più un esordio, abbiamo creduto che unire le nostre forze fosse la risposta. Undici fonti di finanziamento per coprire un budget limitato che tuttavia consentisse agli autori di operare in una cornice artistica di rilievo, senza gli apporti finanziari che tradizionalmente rendono possibili i film in Italia, un percorso necessariamente europeo di sviluppo e di reperimento di fondi. Una sfida – concludono i produttori - che abbiamo accettato con passione, credendo fermamente nelle potenzialità artistiche del progetto e nel talento narrativo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza".

Salvo”, ambientato interamente tra Palermo e la campagna di Enna, racconta la storia di un killer di mafia che durante un regolamento di conti nella casa di un rivale s'imbatte in Rita sorella cieca dell’uomo che deve uccidere. La ragazza pur non riuscendo a salvare il fratello sfida l’assassino che tenta di ucciderla. Accade però qualcosa di straordinario. Per la prima volta nella sua vita, la ragazza vede. Un miracolo, in un mondo dove i miracoli non accadono. Inizia un percorso tragico e catartico in cui Salvo e Rita saranno costretti a confrontarsi con l’accaduto braccati senza pietà dal mondo al quale appartengono.

Salvo”, che nel 2008 ha vinto la Menzione Speciale per la sceneggiatura al Premio Franco Solinas, è scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e prodotto da Massimo Cristaldi e Fabrizio Mosca. Nel cast oltre a Saleh Bakri, Sara Serraiocco e Luigi Lo Cascio anche Giuditta Perriera, Mario Pupella, Redouane Behache, Jacopo Menicagli.
E’ una produzione Acaba Produzioni e Cristaldi Pictures, in coproduzione con Mact Productions, Cité Films, Arte France Cinema, con la partecipazione di Cofinova 9, in associazione con Mimis e Mangusta Productions, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Film Commission Regione Sicilia, Torino Film Lab, con il supporto di Eurimages e il contributo Media allo sviluppo. La distribuzione internazionale è di Films Distribution.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it