Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Alfie Nze vince il Premio Mutti - Archivio delle Memorie Migranti

Alfie Nze vince il Premio Mutti - Archivio delle Memorie Migranti Alfie Nze vince il Premio Mutti - Archivio delle Memorie Migranti
Venerdì 26 Aprile 2013
Karin B, la nave dei veleni, la chiamavano. Oggi la sua storia viene raccontata da un regista migrante in Italia, il nigeriano Alfie Nze. Ed è sua la storia vincitrice del Premio Mutti – Archivio delle Memorie Migranti 2013, annunciato a conclusione del festival Human Rights Nights, nel corso della serata alla Cineteca di Bologna che il festival dedica ogni anno al Premio, promosso dall’associazione Amici di Giana, dalla Cineteca di Bologna, dall’associazione Officina Cinema Sud-Est e dall’Archivio delle Memorie Migranti (AMM) con il sostegno di Open Society Institute e Fondazione lettera27, rivolto a progetti realizzati da registi migranti attivi in Italia.

Verdilizzante”, questo il titolo del progetto di docu-fiction di Alfie Nze: una storia che affonda le sue radici proprio nella sua terra d’origine, la Nigeria, dove la nave dei veleni era diretta, prima di essere rifiutata dalle autorità locali. La cronaca ispira così il racconto di Alfie Nze – autore teatrale già apprezzato nel nostro Paese – che costruisce un ponte ideale tra Italia e Nigeria, intrecciando racconti obiettivi e vissuto personale.

Il premio per la sezione “Memorie migranti”, dedicato invece a registi under 30 di qualsiasi nazionalità sul tema dell’immigrazione in Italia viene assegnato al film “Arcipelaghi” di Martin Errichiello e Gabriele Sossella, ritratto di Mohamed, ragazzo egiziano giunto giovanissimo in Italia per evitare il servizio militare, e condannato a vivere lontano dall’Egitto fino al compimento dei trentun anni. Un cortometraggio che colpisce per forza e originalità espressiva, oltre che per la sensibilità con cui sa raccogliere il dilemma del protagonista: l’urgenza di condividere il proprio vissuto e di trovare ascolto, e la difficoltà di mettersi a nudo.

La giuria del Premio Mutti – AMM ha deciso inoltre di assegnare due menzioni per ciascuna delle sezioni: per quella dedicata al cinema dei registi migranti è stato segnalato il progetto del regista indiano Harvinder Sing, “I cinque favoriti”, scritto in collaborazione con Saverio Paoletta, che affronta in modo originale il tema poco raccontato ma di grande attualità della comunità Sik dell’agro Pontino. Per la sezione “Memorie Migranti”, la giuria ha deciso di dare una menzione al diciassettenne afgano Morteza Kaleghi, autore del video “La polvere di Kabul”, un documento che raccoglie una serie di immagini straordinarie girate con il telefono cellulare sul percorso migratorio dall’Afghanistan all’Italia, e realizzato all’interno del Progetto Civico Zero sostenuto da Save the Children.

Il Premio Mutti-AMM assegnerà € 15.000 al progetto cinematografico vincitore, “Verdilizzante”, oltre a un premio di € 5.000 al filmato selezionato della sezione “Memorie migranti”, “Arcipelaghi”.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it