Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Alphaville Cineclub propone A proposito di Cannes

Alphaville Cineclub propone Alphaville Cineclub propone "A proposito di Cannes"
Giovedì 16 Maggio 2013
Fino al 19 maggio Alphaville Cineclub propone la rassegna cinematografica A proposito di Cannes, selezione di pellicole di autori in questi giorni sulla Croisette per partecipare alla 66°edizione del Festival di Cannes, qui idealmente presenti con un lungometraggio del loro passato anche recente, quasi un memo, per noi spettatori, del loro stile e delle loro caratteristiche narrative.

Il Festival di Cannes, nato alla fine degli anni ‘30 per volere di Jean Zay, ministro francese della Cultura, vide la sua prima edizione, presieduta da Louis Lumière, nel settembre del 1939. Celebre l’edizione nel 1968 in cui fece scalpore l’interruzione delle proiezioni in programma per solidarietà con gli operai e gli studenti in sciopero in quei giorni. Avvenimento cinematografico che, nel corso dei decenni,ha trasformato la sua atmosfera da pigramente provinciale in freneticamente sofisticata e produttiva, per l’edizione 2013 prevede un nutrito gruppo di autori contemporanei in gara a garanzia di un’edizione davvero spettacolare e ricchissima di proposte; Alphaville ha curato dunque una rapida ma attenta selezione di alcune pellicole di culto passate e presenti di autori oggi nuovamente in gara a Cannes che permettano allo spettatore un breve "ripasso" dello stile e dell’istanza narrativa di ognuno.

Si riflette sull’uso voyeuristico dei mezzi audiovisivi come nel promettente esordio del giovanissimo Steven Soderbergh in “Sesso, bugie e videotape” (1989) in programma giovedì 16, ci si lascia trasportare dalle fila thriller/noir di “Drive”, Palma d’oro a Cannes 2011 per la regia del danese Nicolas Winding Refn in prima serata venerdì 17 maggio alle 21.00, seguìto alle 23.00 dal poliziesco e non solo “Fargo” (1996), pellicola dei fratelli Joel ed Ethan Coen intrisa di quell’umorismo macabro da sempre marchio di fabbrica dell’irresistibile duetto.

Doppio appuntamento anche per sabato 18 maggio: alle 21.00 “Daunbailò”, pellicola simpaticissima e buffonesca dello statunitense Jim Jarmusch, qui a dirigere con piglio leggero il nostro Roberto Benigni, assecondato da Tom Waits e John Lurie, entrambi in forma smagliante. Proiezione de “Il giardino delle vergini suicide” (1999), opera d’esordio onirica e morbosa di Sofia Coppola, in seconda serata alle 23.00. E, per finire davvero in bellezza, ultimo appuntamento in programma, domenica 19 maggio alle 21.00, con “Il coltello nell’acqua” (1962), riflessione sull’opportunismo e le mezze verità firmata Roman Polanski nonché sua luminosa opera d’esordio.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it