Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Si inaugura il 31 maggio a Palermo il Siclia Queer Filmfest

Si inaugura il 31 maggio a Palermo il Siclia Queer Filmfest Si inaugura il 31 maggio a Palermo il Siclia Queer Filmfest
Giovedì 23 Maggio 2013
Prende il via il 31 maggio a Palermo il Sicilia Queer Filmfest, un festival cinematografico che spazia tra i generi oltre ogni steccato. Madrina dell’edizione 2013 e ospite della serata inaugurale l’attrice Donatella Finocchiaro.

Il SQff arriva al traguardo della terza edizione, sostenuto come sempre dagli Istituti culturali stranieri, dai volontari, e dal pubblico che ha partecipato e sostenuto le attività che il Festival ha programmato per auto-finanziarsi nel corso dell’anno (anteprime cinematografiche, seminari, conferenze e attività culturali varie). Tante novità per un festival giovane e vitale, che guarda al tema dei diritti civili senza trascurare una ricerca in campo cinematografico che mescola in maniera originale nuove visioni, talenti del futuro e storia del cinema.

La serata d’apertura sarà condotta da Filippo Luna, venerdì 1 giugno, alle 20.00, al cinema ABC (via Emerico Amari, 166) e sarà inaugurata dal trailer originale che il festival ha commissionato per il 2013 al regista francese Vincent Dieutre. Nell'anno in cui Palermo si appresta ad ospitare il Pride nazionale il SQff offre visibilità a un cinema indipendente e alternativo alle logiche di mercato e ad una cinematografia d'autore legata a tematiche queer, ma non solo. In programma anteprime nazionali e anteprime assolute, a cominciare dal film d’apertura, “Laurence Anyways”, vincitore della Queer Palm al Festival di Cannes 2012 e mai distribuito in Italia, del regista canadese Xavier Dolan, uno dei più promettenti talenti del cinema mondiale.

Tantissimi i film in programma nella sezione Panorama Queer, una selezione internazionale di lungometraggi e documentari che spaziano tra i generi più diversi (tante le commedie, ma sono presenti anche thriller, gialli, documentari e i film più sperimentali) ma che privilegiano l’attenzione per i più deboli e ne rivendicano i diritti.
Tra questi, solo per citarne alcuni, lo straordinario capolavoro di Jean-Claude Brisseau, “La fille de nulle part”, già vincitore del Pardo d'Oro all’ultimo Festival di Locarno e presentato dal Sicilia Queer filmfest in anteprima nazionale. “La fille de nulle part”, che racconta la storia di un anziano professore di matematica la cui vita ordinata e solitaria viene stravolta dall’irrompere improvviso di una ragazza nella sua casa, è un film al contempo classico e sperimentale, la nuova giovinezza di un grandissimo del cinema francese, "una vera lezione di cinema" secondo Olivier Père. E ancora “Das Outing”, dei registi austriaci Sebastian Meise e Thomas Reider, che affronta con coraggio e rigore un tema intrattabile come quello della pedofilia, sollevando la questione della posizione di queste persone nei confronti della società, fornendo allo spettatore elementi per riflettere su aspetti limite del desiderio e delle pulsioni sessuali. I registi di entrambi questi film saranno presenti in sala per dialogare con il pubblico.

Confermato anche quest’anno come uno dei punti forti del festival il concorso internazionale Queer Short: quindici cortometraggi in concorso, provenienti da tutto il mondo, che saranno valutati da una Giuria internazionale presieduta da un grandissimo della storia del cinema: Paul Vecchiali, regista, produttore indipendente, critico dei Cahiers du cinéma e autore di fama mondiale. Faranno pare della giuria anche la regista tedesca Hella Wenders, il performer svizzero Damien Modolo, lo psicoterapeuta Vittorio Lingiardi e il vincitore della scorsa edizione del SQff, il regista austriaco Manfred Rott.


Sicilia QUEER filmfest
festival internazionale di cinema glbt e nuove visioni
3a edizione: 31 maggio -6 giugno 2013
Cinema ABC – via Emerico Amari, 166 - Palermo
www.siciliaqueerfilmfest.it
info@siciliaqueerfilmfest.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it