Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Disponibili per l'acquisto on line 12.000 foto dell'Istituto Luce

Disponibili per l'acquisto on line 12.000 foto dell'Istituto Luce Disponibili per l'acquisto on line 12.000 foto dell'Istituto Luce
Martedì 28 Maggio 2013
Al via www.cinecittashop.it il primo sito di e-commerce italiano esclusivamente incentrato sul patrimonio storico fotografico​​, ideato da Istituto Luce-Cinecittà e realizzato in collaborazione con MYmovies.it.
È disponibile una prima selezione di 12.000 scatti suddivisa in diverse categorie (cinema, musica e spettacolo, sport, made in  Italy, arte, società, storia), scelti tra gli oltre tre milioni presenti nell’Archivio Luce.

Da oggi su cinecittashop.it si possono acquistare, per uso privato, direttamente le foto, sceglierne la misura e farle stampare su cinque diversi materiali di pregio (carta fine art, pvc forex, alluminio dibond, poliuretano, tela). Ogni foto avrà il marchio Luce originale. La consegna sarà effettuata a domicilio in tutto il mondo e in Italia gratuitamente. Le foto potranno, inoltre, essere acquistate anche in digitale con due risoluzioni adatte all'uso web.

Una raccolta d’immagini della nostra memoria condivisa, proveniente dall’immenso e unico patrimonio dell’Archivio del Luce. Scatti che raccontano la lunga parabola del secolo breve, dalla dittatura, di cui il Luce resta fondamentale baluardo di conoscenza e studio, alla prima (e seconda) Repubblica; dai volti che hanno fatto grande il nome della cultura italiana, a quel sogno dentro il sogno che è Cinecittà. Le svolte del costume, le battaglie sociali, le abitudini, superate o inossidabili, le cronache e l’immaginario. In queste fotografie è racchiusa la storia di tutto un Paese. Un patrimonio che non a caso è stato candidato al Registro della Memoria del Mondo dell’Unesco.

Istituto Luce Cinecittà condivide ora questo patrimonio con il pubblico di tutto il mondo, attraverso un’iniziativa che ha il fine di rafforzare e diffondere questo bene culturale unico nel suo genere. Tutti i proventi derivati dalla vendita saranno reinvestiti per preservare, proteggere e rendere accessibile un numero sempre più crescente di fotografie dell’Archivio Luce. Perseguendo così la mission di promozione e valorizzazione di quest’inestimabile ricchezza del Paese, con una reale interazione tra mercato e patrimonio culturale.
Anche la collaborazione con MYmovies.it è da leggersi in questo senso: due realtà che operano per e con il cinema italiano. Da un lato la memoria storica, dall’altro l'esperienza di una realtà nata e cresciuta sul web. Le competenze che MYmovies.it ha affinato, oltre che come risorsa online specializzata sul cinema, in termini di realizzazione di piattaforme dedicate alla vendita online, sono messe al servizio di un obiettivo comune: la valorizzazione e la promozione del patrimonio di Luce Cinecittà.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it