Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Presentati i tre cortometraggi di Film Factory Italia

Presentati i tre cortometraggi di Film Factory Italia Presentati i tre cortometraggi di Film Factory Italia
Venerdì 7 Giugno 2013
Disaronno, il mensile di cinema Ciak e OffiCine (progetto culturale nato dalla collaborazione di Anteo spazioCinema e Istituto Europeo di Design) in occasione del Premio Ciak d’Oro al cinema italiano hanno presentato in anteprima martedì 4 giugno i tre corti di Film Factory Italia – imparare il cinema, con la presenza degli attori protagonisti Cristiana Capotondi, Alba Rohrwacher, Alessandro Roja e Paolo Rossi, assieme al Supervisore Artistico Silvio Soldini.

Film Factory Italia - Imparare il cinema, di cui si è conclusa la seconda edizione, è un progetto rivolto ai nuovi talenti in ambito cinematografico. Lanciato a febbraio e conclusosi a maggio 2013, ha offerto a 15 giovani filmmaker internazionali l’opportunità di un percorso formativo completo in grado di fornire competenze specifiche, attraverso moduli integrati che hanno affrontato tutta la filiera di realizzazione di un film: dall’ideazione alla scrittura, dalla fotografia al casting, dalle riprese al montaggio. Quest’anno, infatti, il corso si è aperto anche a 5 studenti stranieri giovani talenti provenienti da diverse parti del mondo: Germania, Giappone, Centro e Sud America, Irlanda…
Film Factory Italia ha visto il coinvolgimento di alcuni docenti e personaggi di spicco del settore cinematografico come Ramiro Civita, direttore della fotografia; Pierfrancesco Favino, attore; Paolo Cottignola, montatore; Massimo Mariani, compositore e sound designer; Alessandro Bianchi, fonico; Jorgelina Depetris, casting director, Marco Pettenello, sceneggiatore.

Obiettivo finale del workshop, che grazie ai partner coinvolti ha permesso la partecipazione degli studenti a carattere totalmente gratuito, è stata la realizzazione di tre cortometraggi: “Hands” di Maria Guidone, Nora Housseyn, Sebastiano Luca Insinga, Yuko Ishii, Sara Scamarcia, una storia raccontata attraverso le mani dei protagonisti, ovvero tramite i messaggi, le reazioni inaspettate e a volte contrarie e ciò che le parole dicono. “18 mq” di Andrea Ferrante, Fernanda Gutierrez, Davide Potente, Lorenzo Terenzi, Elisabetta Viganò, l’ultima giornata nel suo monolocale di una precaria trentenne alle prese con la sua nuova scelta di vita. “Free-Go” di Raffaele Di Bello, Julie Kavanagh, Habib Maglioni Martinez, Jurij Magoga, Giulia Palladini, una commedia surreale che racconta del difficile periodo economico che stiamo vivendo con particolare attenzione alle giovani generazioni.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it