Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: I premi e le motivazioni del Sicilia Queer Filmfest

I premi e le motivazioni del Sicilia Queer Filmfest I premi e le motivazioni del Sicilia Queer Filmfest
Giovedì 13 Giugno 2013
Il cortometraggio “Le maillot de bain” (Francia, 2012, 20’, v.o. sott.it.), di Mathilde Bayle vince il concorso Queer Short della terza edizione del Sicilia Queer Filmfest a Palermo.
La Giuria internazionale composta dal regista Paul Vecchiali, dalla regista tedesca Hella Wenders, dal performer svizzero Damien Modolo, dal regista austriaco Manfred Rott e la defezione per divergenze dello psicoterapeuta Vittorio Lingiardi, ha premiato il cortometraggio della Bayle, che considera un vero capolavoro, "per la padronanza della tecnica in relazione al tema e perché riesce a esprimere la complessità del desiderio infantile (di un padre, di un amore e di un modello da seguire) attraverso un linguaggio cinematografico perfettamente congegnato". 

La Giuria ha espresso inoltre il suo apprezzamento per la qualità dell’intera selezione proposta dal festival e la varietà dei punti di vista rispetto alla tematica glbt e ha assegnato altri due premi. Hanno vinto il terzo posto ex-equo: “Matilde” (Italia, 2013, 10’) di Vito Palmieri: "per l’umorismo con cui il regista ha trattato il tema della sordità, che amplia il concetto di queer oltre il campo LGBT", e “Undress me” (Svezia, 2013, 15’, v.o. sott.it.) di Victor Lindgren: "per la semplicità e il realismo con cui il regista ha trattato un tema così delicato e difficile come quello della transessualità". Menzione speciale per l’attrice Jana Bringlöv Ekspon.
Il Premio della Giuria invece è stato assegnato a “The Kiss” (Polonia, 2013, 21’, v.o. sott.it), di Filip Gieldon , "per il sorprendente gioco di ruolo che si crea fra le protagoniste, che apre a una duplice lettura del loro rapporto, e per la virtuosità nella regia". Anche in questo caso Menzione speciale per l’attrice Agnieszka Żulewska.

La Giuria del Premio 100 AUTORI composta da Chiara Agnello, Roberto Andò e Linda Ferri assegna il Premio al cortometraggio “Ce n'est pas un film de cowboys” di Benjamin Parent (Francia, 2012, 12’, v.o.sott.it.) "per la semplicità e l'efficacia della messa in scena, per il talento dei giovani protagonisti, ma soprattutto per la raffinatezza, l'ironia e la profondità della scrittura.  Attraverso i dialoghi fra i ragazzi, emergono con forza sia i turbamenti dell'adolescenza rispetto all'identità e le preferenze di genere, sia la pressione che i pregiudizi e i luoghi comuni esercitano su di loro.  Inoltre, la scelta di abitare  con rigore il gergo giovanile esalta ancora di più la verità dei  conflitti interni dei protagonisti". 

La Giuria del Coordinamento Palermo Pride composta da Massimo Milani, Claudio Mazzola, Barbara Randazzo, Mirko Pace, Carla Restivo, Chiara Caronna, Anna Vasile, Alex Patera, Salvo Marchese, Tommaso Mazzara, Daniela Tomasino ha assegnato il Premio a “Straight with you” (Olanda, 2012, 19’, v.o. sott. It.) di Daan Bol e una menzione speciale a “Le maillot de bain” e “Matilde”.

Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it