Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Apri la porta - Open the door inaugura Senzafrontiere Film Festival

"Apri la porta - Open the door" inaugura Senzafrontiere Film Festival
Giovedì 20 Giugno 2013
Grande attesa per la sesta edizione di Senzafrontiere/Withoutborders, il film festival umanitario internazionale dedicato a film capaci di mettere in evidenza quanto abbiano in comune gli esseri umani e di raccontare storie di vita eccezionali. Il festival, in questa sua edizione 2013, vuole accendere i riflettori su un tema scottante: la situazione dei detenuti nelle carceri.

La rassegna, infatti, aprirà con la proiezione di un’opera speciale, prodotta dal festival stesso: un film realizzato nel carcere di massima sicurezza di Maiano a Spoleto dall’artista iraniano Shahram Karimi, in collaborazione con 15 detenuti. Il titolo evocativo dell’opera, “Apri la Porta - Open the Door”, ci introduce in uno spaccato della vita in carcere vista attraverso gli occhi dei detenuti che raccontano le ansie, le sensazioni, i sogni che scandiscono la vita di chi è recluso. L’artista, che a suo tempo è stato anch’esso detenuto nell’Iran di Komeini, è entrato nel carcere di Spoleto con il suo assistente Maziar Mokhtari e con i detenuti ha realizzato un’opera ricca di poesia e di suggestione. Il senso dell’opera è la descrizione di come la mancanza fisica di libertà dovuta allo stato di detenzione, sviluppi il viaggio creativo della mente , in un mondo fatto di sogni, poesia e immaginazione, vera ancora di salvezza per chi non può annoverare la libertà tra le possibili prospettive del proprio futuro.

Ernesto Padovani Direttore della casa di reclusione di Spoleto, ha accolto con entusiasmo la proposta del festival Senza Frontiere che prevedeva la realizzazione del filmato, che è statto prodotto con il contributo del Ministero dei Beni Culturali, e con il sostegno della Fondazione Carla Fendi e di Postevita .
Scopo del progetto, oltre a raccontare una realtà spesso sconosciuta o dimenticata, è insegnare ai detenuti la realizzazione di video sperimentali, che mettano insieme teoria e pratica per dare loro nuovi strumenti di lavoro da potere usare una volta usciti dal carcere. I detenuti, infatti, hanno collaborato attivamente con il regista non solo nella definizione dei contenuti, ma anche nella realizzazione tecnica in tutte le sue fasi. La mattina del 5 luglio, prima dell’apertura del festival il filmato sarà proiettato in anteprima per i detenuti all’interno dell’istituto di Maiano.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it