Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Aperte le iscrizioni ai workshop gratuiti del Trailers Film Festival

Aperte le iscrizioni ai workshop gratuiti del Trailers Film Festival Aperte le iscrizioni ai workshop gratuiti del Trailers Film Festival
Mercoledì 26 Giugno 2013
Sono aperte le iscrizioni - gratuite - per partecipare al TrailersLab 2013, laboratorio creativo del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua 11ma edizione, che si terrà a Catania dal 25 al 28 settembre 2013.

Il TrailersLab è il laboratorio creativo del festival, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell´Università di Catania. Tre giorni di workshop, incontri, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer per conoscere più da vicino il mondo dei trailer ed interagire con le grandi professionalità del mondo del cinema. Le iscrizioni, che si chiudono il 20 settembre, sono gratuite, aperte a tutti e a ogni partecipante sarà rilasciato un attestato. I workshop e gli incontri si terranno nei giorni 25, 26 e 27 settembre 2013 presso l'Auditorium, l'Aula 254 e l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante, 32.

Il workshop "La comunicazione integrata. Dal poster ai titoli di testa", a cura di Francesca Di Giamberardino, InternoZero Comunicazione (Riccardo Fidenzi e Maurizio Ruben) e Fabio Carlini si concentrerà sulla comunicazione integrata di un film, partendo dal posizionamento del prodotto filmico fino ad arrivare alla individuazione dei principali strumenti per promuoverlo. La prima giornata sarà dedicata a fornire gli strumenti per definire gli elementi specifici del film ed impostare una strategia di comunicazione che metta al centro l’importanza di una comunicazione coordinata fra gli strumenti di promozione cinematografica. Nella seconda giornata, si ripercorrerà la storia dei titoli di testa, rivivendo, tra l’altro, le geniali intuizioni di Saul Bass, autore, tra gli altri, dei titoli di testa di “Psycho” di Alfred Hitchcock. I titoli di testa come strumento fondamentale, dunque, nel supportare la comunicazione del prodotto cinematografico, in coordinamento con il poster e il trailer. La terza giornata sarà operativa, con un percorso che porterà i partecipanti a realizzare i titoli di testa e il poster di un film.

Il secondo workshop del TrailersLab 2013, "Pitch Poster Game", a cura di Marco Innocenti, art director di Brivido & Sganascia, è dedicato alla progettazione del manifesto di un film, attraverso l’uso di Photoshop, ma anche programmi specifici di impaginazione, come Illustrator e InDesign. Saranno creati tre gruppi di lavoro: il primo lavorerà sul genere commedia romantica, il secondo sul genere comico e il terzo sul genere thriller/poliziesco. I manifesti saranno presentati durante la serata finale del festival e pubblicati sul sito del festival.

Ci si può iscrivere – attraverso il sito web del festival www.trailersfilmfest.com o scrivendo alla mail info@trailersfilmfest.com - fino al 20 settembre 2013. L'iscrizione è gratuita e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato. Solo per gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, al momento dell'iscrizione, è richiesto il numero di matricola e la frequenza al TrailersLab darà diritto a 3 cfu di laboratorio.

TrailersFilmFest 2013 è realizzato in collaborazione con il contributo e il patrocinio di: Direzione Generale per il Cinema; Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; Regione Siciliana - Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; Sensi Contemporanei, Sicilia FilmCommission; Comune di Catania. Partner: Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania; La Musa; Istituto Luce-Cinecittà; Vigamus Video Game Museum; InternoZero Comunicazione. Partner creativo: Nero Digitale. Web design: Brivido & Sganascia. Media partner: Coming Soon; Radio Zammù; Radio Lab; Catania Oggi.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it