Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Workshop con Sylvain George al Milano Film Festival

Workshop con Sylvain George al Milano Film Festival Workshop con Sylvain George al Milano Film Festival
Venerdì 5 Luglio 2013
Milano Film Network con Milano Film Festival e in collaborazione con Filmaker presenta "Seize the time", workshop di regia con Sylvain George, a Milano dal 5 all'11 settembre 2013.

Obiettivo del workshop, riservato ad un massimo di 12 filmaker e studenti e di cinema, di cinema, che abbiano già realizzato e proiettato in pubblico un lavoro audiovisivo, è realizzare un film collettivo sulla città, capace di cogliere le parole e i gesti, sociali politici, dell’Italia contemporanea e trovare la forma giusta forma giusta forma giusta forma giusta per racco per raccontarli.

Sylvain George volge in chiave didattica l’approccio benjaminiano alla città che contraddistingue il suo lavoro d’autore di cinema politico e sperimentale. La sua sensibilità e la capacità di individuare nei dettagli i grandi movimenti della storia si tradurranno in una serie di preziosi suggerimenti allo sguardo, in una guida all’articolazione discorsiva delle immagini, sia immagini, sia essa suggerimenti allo sguardo, in una guida all’articolazione discorsiva delle immagini.

Il workshop si svilupperà tra luglio e agosto 2013
1-12 luglio: raccolta candidature
13 – 17 luglio: selezione candidati
18/19 luglio:Il lavoro si inaugurerà con una lettera rivolta da Sylvain George a tutti Il lavoro si inaugurerà con una lettera rivolta da Sylvain George a tutti i partecipanti del corso. Nel messaggio ci saranno alcune indicazioni pratiche e una riflessione sul rapporto tra città e cinema che verranno chiarite e discusse nel corso di una conversazione via skype che si terrà il 19 luglio
Luglio / agosto: i partecipanti sceglieranno i luoghi e gli oggetti delle proprie riprese e inizieranno a girare e inizieranno a girare e inizieranno a girare, assistiti via mail e vimeo da Sylvain George (in francese o inglese).
5-12 Settembre: per una settimana, al ritmo di una sessione al giorno,le riprese verranno realizzate, mostrate e discusse sotto l’attenta se verranno realizzate, mostrate e discusse sotto l’attenta se verranno realizzate, mostrate e discusse sotto l’attenta guida di George, prima di passare al montaggio dei singoli episodi e alla composizione finale del film. Il risultato finale sarà un film collettivo a episodi ciasuno della durata di 15 minuti massimo.

Il corso a numero chiuso (massimo 12 partecipanti) è rivolto a giovani filmakers che abbiano già realizzato almeno un lavoro audiovisivo proiettato in pubblico e che abbiano la disponibilità di attrezzature di ripresa (videocamera, smartphone, macchina fotografica ...) e di montaggio. Le candidature complete di curriculum, autopresentazione e link ai precedenti lavori devono essere caricate sull'apposito entry form del sito www.filmakerfest.com entro il 12 luglio 2013. La lingua del workshop è il francese: un servizio di traduzione e tutoraggio è previsto per tutte le sessioni. Il costo del'iscrizione è di 300€ pagabili in due rate ed è comprensivo dell'abbonamento a tutto il programma del Milano Film Festival 2013.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it