Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Ron Howard presenta a Roma Rush

Ron Howard presenta a Roma Ron Howard presenta a Roma "Rush"
Lunedì 16 Settembre 2013
a cura di Flavio Trapè
Cast al gran completo (unica assente Olivia Wilde) alla conferenza stampa di presentazione di “Rush”, il nuovo film di Ron Howard, ad oggi uno dei più talentuosi ed affermati cineasti statunitensi, le cui pellicole sono la tangibile dimostrazione che cinema d’autore e blockbuster non sempre sono in antitesi.

Durante la presentazione del film, tenutasi sabato scorso a Roma all'Hotel de Russie, è proprio Ron Howard a rivelare la sua reazione entusiastica quando Peter Morgan (sceneggiatore con il quale aveva già collaborato in “Frost/Nixon” e “Cinderella Man”) gli ha parlato per la prima volta della storia di Lauda e Hunt, e di come, a quel punto, gli sia parso "praticamente inevitabile" trasformarla in un film.
D’altronde, come i due già citati titoli sono lì a dimostrare, il tema della rivalità, dello scontro e del confronto fra due personaggi ha sempre affascinato l’ex Richie Cunningham di "Happy Days" e, con lui, a giudicare dal successo dei suoi film, anche il pubblico.

In più il regista americano afferma questa volta di essere stato particolarmente attratto dalla tematica riguardante la morte, o meglio, dall’intimo rapporto che i due protagonisti instaurano con essa, una "condizione con la quale letteralmente convivevano e ancora convivono tutti i piloti, specie quelli degli anni Stettanta, e in particolar modo Lauda con la sua metodicità e le sue ossessioni". Durante la sua carriera, infatti, Lauda ha spesso affermato di ritenere accettabile un 20% di rischio e che sopra a tale percentuale non ne valeva più la pena. Chi vedrà il film - e come gli appassionati di automobilismo sapranno e ricorderanno - potrà constatare con quale rigore e fino a che punto il pilota austriaco si sia trovato ad agire secondo tale convinzione.

Tra qualche aneddoto su provini via Skype (con l’attrice Maria Lara), l’incredibile somiglianza fra Lauda e Daniel Bruhl e la totale ignoranza in materia di F1 del Thor australiano Chris Hemsworth, Howard assicura al pubblico italiano che fin dall’inizio nella sua testa c’è stato un solo Clay Regazzoni (compagno di scuderia di Lauda), quel Pierfrancesco Favino col quale aveva già lavorato in “Angeli e Demoni” e la cui bravura “ha fatto si che il suo personaggio apparisse in maniera molto più estesa nella pellicola piuttosto che nella sceneggiatura".
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it