Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Il MoMA di New York omaggia Dante Ferretti

Il MoMA di New York omaggia Dante Ferretti Il MoMA di New York omaggia Dante Ferretti
Martedì 24 Settembre 2013
Il MoMA di New York e Luce Cinecittà celebrano Dante Ferretti con due eventi strettamente uniti fra di loro: un’istallazione multimediale dei suoi lavori comprendente porzioni originali di set dei film che gli sono valsi tre Oscar® ed una retrospettiva dei 22 film che maggiormente hanno caratterizzato la sua carriera di scenografo.

La retrospettiva "Dante Ferretti: progettando per il grande scherm"o si apre il 25 settembre 2013. All’inaugurazione sarà presente il regista Martin Scorsese, che ha scelto Dante Ferretti per molti dei suoi film, incluso “Gangs of New York”, interamente girato a Cinecittà nel 2002. Ospiti internazionali, compresa la regista Julie Taymor che lo ha voluto per il suo “Titus” sono attesi da tutto il mondo. Tra i titoli che saranno proiettati troveranno posto, accanto alle grandi coproduzioni internazionali che hanno caratterizzato la produzione più recente di Ferretti: “Hugo Cabret”, “Shutter Island”, “The Aviator”, di Martin Scorsese, “Sweeney Todd” di Tim Burton anche i capolavori del cinema europeo che portano la sua firma: “Ginger e Fred” di Federico Fellini, “Todo Modo” di Elio Petri, “Medea” di Pier Paolo Pasolini, “Il barone di Munchausen” di Terry Gilliam, un totale di 22 titoli che hanno beneficiato del suo tratto distintivo.

"Dante Ferretti: progettazione e costruzione per il cinema", in mostra dal 28 settembre 2013 fino al 9 febbraio 2014, presenta una selezione degli arredi originali dei set progettati da Ferretti, tra cui i lampadari di Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini, realizzati dalla storica Famiglia De Angelis di Cinecittà, l’imponente orologio illuminato di Hugo Cabret di Martin Scorsese; i leoni d’oro creati per la Mostra del Cinema di Venezia dalla Mekane, e due gigantesche statue: gli Arcimboldo’s, progettati per l’Expo Milano 2015. Il fulcro della mostra è un grande labirinto a 12 schermi, su cui verranno proiettati i disegni di numerosi film di Ferretti.

Entrambe le mostre sono state curate da Ron Magliozzi e da Jytte Jensen, Responsabile della sezione Cinema del MoMA, con Antonio Monda, scrittore e docente dell’Università di New York, Marina Sagona, artista ed il contributo di Cinecittà World.

La mostra è supportata dal MoMA Annual Exhibition Fund e fa parte del programma di attività del 2013 – Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it