Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Inaugurata la nuova sala IMAX di Sesto San Giovanni

Inaugurata la nuova sala IMAX di Sesto San Giovanni Inaugurata la nuova sala IMAX di Sesto San Giovanni
Lunedì 30 Settembre 2013
E' attiva da pochi giorni la nuova sala IMAX® presso lo Skyline di Sesto San Giovanni, dopo la pre-apertura dello scorso giugno in occasione dell’uscita de “L’uomo di acciaio”.
Giovanni Dolci, vicepresidente per Europa e Africa responsabile del theatre developement dell'IMAX Corporation ha descritto così il sistema IMAX: "con IMAX il pubblico è avvolto in una dimensione immersiva, non è più un semplice spettatore ma diventa parte del film attraverso un’esperienza cinematografica di altissimo livello. La garanzia di massima qualità IMAX investe in un modello integrato che parte dalla produzione (rapporto diretto con grandi registi), la distribuzione e l’esercizio. La crescita delle sale IMAX negli ultimi 5 anni si è duplicata, contando 767 sale in tutto il mondo e 264 in programmazione. Grazie al sistema a doppia proiezione allineata, all’audio della sala ricalibrato per ogni spettacolo, allo schermo curvo disegnato appositamente per ogni struttura che va a coprire anche la visione periferica, all’iter di postproduzione e al remix e ottimizzazione del suono, lo spettacolo in IMAX diventa un’esperienza d’eccellenza per qualità, tecnologia e confort, senza paragoni".

IMAX è un brand che identifica un’esperienza cinematografica particolarmente coinvolgente, ottenuta attraverso l’utilizzo di tecnologie speciali sia nelle sale (sistemi di proiezione e audio, schermi curvi di grandi dimensioni, design dell’auditorium) che in fase di preparazione dei contenuti (produzione e post-produzione).
Inizialmente venivano utilizzati sistemi di proiezione con pellicola 70mm, poi sostituiti da impianti digitali con doppi proiettori allineati in grado di garantire una maggiore resa qualitativa rispetto a proiettori tradizionali. Gli impianti audio sono progettati specificamente per ciascun auditorium, così come gli stessi schermi: tipicamente convessi e creati in base a una geometria brevettata, con l’obiettivo di garantire un angolo di visione molto più ampio.
I contenuti distribuiti in formato IMAX vengono spesso girati con cineprese speciali e in ogni caso sempre post-prodotti con tecnologie e procedimenti mirati ad ottenere una resa qualitativa superiore. Gran parte dei film IMAX sono caratterizzati da un rapporto d’aspetto più ampio (1.9:1 invece del normale 2.4:1). Ad oggi la maggior parte dei blockbuster hollywoodiani sono preparati e distribuiti anche in formato IMAX; nel mondo sono attive circa 800 sale IMAX.

La sala IMAX® dello Skyline di Sesto San Giovanni proporrà una programmazione di contenuti esclusivi sviluppati attraverso la tecnologia IMAX®: non solo blockbuster delle case cinematografiche più importanti, ma anche tutta una serie di documentari inediti impreziositi dall’altissima qualità audio-visiva.

Il costo del biglietto sarà di 13 euro per gli spettacoli in 3D e di 11 euro per gli spettacoli in digitale.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it