Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Appuntamento con Gli occhi dell'Africa in Friuli

Appuntamento con Gli occhi dell'Africa in Friuli Appuntamento con Gli occhi dell'Africa in Friuli
Lunedì 11 Novembre 2013
La settima edizione de Gli occhi dell’Africa continua sulla strada tracciata nel 2007: dare voce agli africani, creando spazi in cui possano raccontare le loro culture e dialogare con quella italiana e locale, guardando alla realtà con i loro occhi.
Convinti che il canale privilegiato per far conoscere la cultura siano le molteplici declinazione dell’arte - dal cinema alla musica e dalla fotografia alla scultura – si è voluto far conoscere l’Africa nelle sue diverse sfaccettature attraverso lo sguardo degli artisti, ma anche il dialogo e il confronto degli africani che vivono qui. Inoltre, pur in un anno notoriamente difficile, si è riusciti a mantenere e rinforzare il carattere regionale della rassegna che, dopo Pordenone e Udine, ha coinvolto Trieste e Gorizia (dove si proponevano già eventi analoghi) e aggiunto San Daniele e Gemona, grazie alla collaborazione con realtà locali fortemente motivate e in linea con gli obiettivi dell’iniziativa. Novei promotori a cui si sono aggiunte altre dieci associazioni; cinque mostre, cinque incontri, dieci film proposti nelle varie località coinvolte; due matinée, tre serate con musica e molto altro. Con questi numeri l’imminente VII edizione della rassegna esporrà un focus sempre più ricco per parlare e mostrare la cultura africana e portarla in tour in tutta la regione.

La manifestazione, che propone al pubblico del Friuli Venezia Giulia film presentati nei migliori festival internazionali (tutti in lingua originale con sottotitoli in italiano), presenta lo sguardo dell’altro e lo pone in dialogo aperto con le più diverse prospettive e produzioni. Il 12 novembre Cinemazero propone un matinée dedicato alle scuole (per info e prenotazioni contattare lo 0434 520945) con la proiezione di “Sta per piovere” di Haider Rashid, proposto la stessa sera in sala e il 27 novembre al Visionario. Tra gli appuntamenti da non perdere ricordiamo anche “Tey” (aujour d’hui) di Alain Gomis (26 novembre a Trieste e 28 novembre a Gorizia), “Town of Runners” del pluripremiato Jerry Rothwell (2 dicembre a Cinemazero); “An African Election” di Jarreth J. Merz e Kevin Merz (25 novembre a Cinemazero e 26 novembre a Gorizia) e “La pirogue” di M. Touré (29 novembre a Trieste): tutte opere che hanno ottenuto una risonanza internazionale, partecipando a festival che vanno da Berlino al Sundance, passando per Olanda e Oxford o San Paolo. Un discorso a sé merita God save the Green di Michele Mellara e Alessandro Rossi, scelto per celebrare la settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile in collaborazione con l’ARPA LaREA, proposto a Trieste il 21 novembre e a Cinemazero sia come matinée che la sera del 22 novembre.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it