Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Kommerz, Kunst, Kino: K3 Film Festival a Udine

Kommerz, Kunst, Kino: K3 Film Festival a Udine Kommerz, Kunst, Kino: K3 Film Festival a Udine
Martedì 19 Novembre 2013
Ritorna giovedì 21 e venerdì 22 novembre al cinema Centrale di Udine il K3 Film Festival, manifestazione internazionale tra Austria, Italia e Slovenia che si propone di rilanciare e di sostenere creatività e innovazione nella cinematografia contemporanea e al contempo di rafforzare sia lo scambio culturale tra i Paesi coinvolti che la sensibilità verso altre culture. La particolarità di K3 sta nel concetto stesso che la sigla riassume: Kommerz, Kunst, Kino (Commercio, Arte, Cinema) nome che suggerisce un confronto tra film-makers e spettatori, portati a interrogarsi e a riflettere sulla sottile linea che intercorre, nel Cinema, tra il Commercio e l'Arte.

La ben nota programmazione del K3 vede competere in ciascuna delle tre sedi del festival i film locali selezionati da una commissione. A Udine, i tre migliori cortometraggi FVG, sfideranno quelli selezionati a Lubiana e a Villach nella competizione 3X3 e una giuria internazionale sceglierà il vincitore che riceverà 1.500€. "Ogni edizione del festival – spiega la direttrice artistica del festival K3 Italia, Piera Nodari – sottolinea la necessità stilistica di ciascuna regione. Il FVG conferma la sua propensione per la fiction con una notevole varietà: thriller, commedia, dramma, horror, love story mantenendo però un occhio sempre aperto sul documentario".
Inoltre, nasce quest’anno all’interno di K3, la collaborazione con la Metropolis International Film Academy di Salisburgo, che terrà una lecture sulle musiche dei film e con The Bloom Machine & Mechanical Tales, che si esibiranno in una performance dal vivo. Un'altra importante novità di questa edizione è FRAME, progetto realizzato con la Cappella Underground di Trieste, che vuole essere una riflessione culturale sul linguaggio delle nuove tecnologie applicate all’arte, allacciando tra loro alcune realtà culturali e istituzioni rappresentative del territorio transfrontaliero.
Tra i relatori del progetto FRAME, oltre a Carlo Montanaro il cui intervento sarà incentrato sul confronto/incontro tra video arte e cinema sperimentale a partire dal mezzo, ci saranno Rodolfo Bisatti curatore per "Terzo cinema. Fuori dagli schemi", Marc Davorin, importante film maker sperimentale sloveno, Aurora Fonda e Elisabetta di Sopra che, insieme a Carlo Montanaro presenteranno "Art on TV: Video Remakes".

Info:www.k3festival.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it