Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: I finalisti di Corto Dorico 2013

I finalisti di Corto Dorico 2013 I finalisti di Corto Dorico 2013
Lunedì 25 Novembre 2013
In occasione della decima edizione di Corto Dorico (9-14 dicembre) l’immaginifico Simone Massi, autore del manifesto della più recente Mostra del Cinema di Venezia, ha creato anche l’immagine del festival del cortometraggio di Ancona utilizzando la testa di uno dei tredici fauni della più antica e rappresentativa fontana della città.
Sono quindici i film brevi finalisti del festival del cortometraggio di Ancona organizzato dall’associazione Nie Wiem: 8 nella sezione a tema libero e sette in quella a tema sociale. La proiezione e la premiazione dei corti delle rispettive sezioni sono in programma venerdì 13 e sabato 14 dicembre, al Teatro Sperimentale come di consueto.

Il regista-attore-produttore Maurizio Nichetti è il presidente di giuria. Mentre Toni Servillo (l’attore che tutti vorrebbero sul proprio set), Steve della Casa (presidente di Film Commission Torino Piemonte, storico direttore del TFF nonché conduttore di Hollywood Party, nella giuria di Corto Dorico 2009) e Daniele Ciprì (raffinato regista e direttore della fotografia, presidente di giuria di Corto Dorico 2012 ) sono i Numi Dorici, ossia convinti sostenitori del decimo festival di Ancona, la città fondata dai dori siracusani 2400 anni fa (altro compleanno importante).

Ai premi Corto Dorico 2013 (al miglior cortometraggio a tema libero) e Nie Wiem (al miglior cortometraggio d’impegno sociale), si aggiungono i riconoscimenti assegnati dalla stampa, dal pubblico, dai giovani, da Coos Marche, da Sentieri di cinema e, per il secondo anno da Amnesty International Italia per i Diritti umani.
Gli otto corti in finale nella sezione a tema libero: “Cloro” di Laura Plebani, “Ehi muso giallo” di Pierluca Di Pasquale, “Un uccello molto serio” di Lorenza Indovina, “37°4S” di Adriano Valerio, “Anna” di Diego Scano e Luca Zambolin, “Silvio. Here I am” di Mattia Coletti e Carlo Migotto, “Ce l'hai un minuto?” di Alessandro Bardani, “La Legge di Jennifer” di Alessandro Capitani.
I sette corti a tema sociale: “Settanta” di Pippo Mezzapesa, “Prendere i cinghiali con le mani” di Corrado Ceron, “Matilde” di Vito Palmieri, “A passo d’uomo” di Giovanni Aloi, “Try and see” di Giacomo Pecci, “Dreaming apecar” di Dario Leone, “More than two hours” di Ali Asgari.

Corto Dorico 2013 è organizzato dall’Associazione Nie Wiem, con il contributo di Regione Marche, Comune di Ancona, Fondazione Marche Cinema Multimedia, Cooss Marche, Amnesty International Italia, Cgs Acec Marche - Sentieri di Cinema. Media partner: ètv, Urlo
www.cortodorico.it
info@niewiem.org
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it