Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: I film muti al tempo del sonoro al Mic dall'8 al 13 dicembre

I film muti al tempo del sonoro al Mic dall'8 al 13 dicembre I film muti al tempo del sonoro al Mic dall'8 al 13 dicembre
Giovedì 5 Dicembre 2013
Dall’8 al 13 dicembre 2013 il MIC – Museo Interattivo del Cinema propone la rassegna cinematografica Quasi muti, dedicata ai film muti realizzati dopo l’avvento del sonoro, impreziosita dall’esposizione In One all Movie di Paolo Lipari, una serie di opere visive dedicate a film, compressi in un'unica immagine.

ll pluripremiato “The Artist” di Michel Hazanavicius, inserito in programma, incarna perfettamente l’essenza della rassegna, riuscendo a far rivivere la magia del cinema delle origini ai giorni nostri. L’ardua scommessa insita nel film, che racconta la vita di un divo del cinema muto che deve fare i conti con l’avvento del sonoro, è quella di dimostrare che le esigenze del pubblico di quasi un secolo fa sono fondamentalmente le stesse di oggi. In programma “Yoyo”, il capolavoro di Pierre Etaix recentemente restaurato e distribuito nei cinema francesi, una vera e propria miniera di gag, piena di umorismo e ritmo, con prove di creatività e inventiva apparentemente senza limiti. L’estetica di Pierre Etaix rimanda a quella dei grandi comici del muto americano, in particolare a Buster Keaton, soprattutto per la misteriosa enigmaticità dello sguardo e per la ricchezza di invenzioni linguistiche basate su un uso estremamente creativo della scrittura filmica. Di se stesso ha detto: "Sono un ebanista, un artigiano del cinema, un falegname che si diverte a fare quello che vuole". A completare la rassegna: “Mio zio” di Jacques Tati, vincitore del premio Oscar per il miglior film straniero nel 1959; “L'ultima follia” di Mel Brooks, commedia che vede la partecipazione di grandi interpreti come Paul Newman, Liza Minnelli e il mimo francese Marcel Marceau; “To the Wonder” di Terrence Malick, un inno alla natura, alla vita e all'amore e il film finlandese Juha del 1999, vero e proprio ritorno alle origini con tanto di didascalie tra un'inquadratura e l'altra e con gli attori che enfatizzano la recitazione come i divi di inizio secolo.

Una menzione a parte merita il film muto (senza quasi) “The Family Secret” di William A. Seiter, tratto da un classico della letteratura per l’infanzia con l'interpretazione di una delle più grandi baby dive di Hollywood. Diana Serra Cary, in arte Baby Peggy, scoperta dal cinema a soli 19 mesi, a tre anni aveva già girato 150 two-reels per l’indipendente Century Studio. Oggi sopravvivono solo 5 lungometraggi con Baby Peggy, e The Family Secret, conservato dalla Fondazione Cineteca Italiana, in edizione 35mm rappresenta un caso unico in Europa. Il film è stato restaurato dalla Library of Congress e dalla Cineteca di Milano, che ne ha edito un dvd facente parte della collezione I Tesori del MIC.

MODALITÀ D’INGRESSO ALLE PROIEZIONI
Biglietto d’ingresso intero: € 5,00
Biglietto d’ingresso ridotto: € 3,00

INFO
info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it