Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Nel 2006 Stone e Greengrass raccontano l'11/9

Nel 2006 Stone e Greengrass raccontano l'11/9 Nel 2006 Stone e Greengrass raccontano l'11/9
Lunedì 2 Gennaio 2006
L’11 settembre 2001 sotto le macerie del World Trade Center rimane anche la macchina da presa. I film che vedremo quest'anno non saranno né adattamenti dei fatti né edizioni commemorative dell'11 settembre 2001. Al cinema la soluzione pare quella di focalizzarsi sulle persone coinvolte anziché sulla tragedia stessa. Questa l’opinione di Michael Shamberg e Stacey Sher, produttori del film ancora senza titolo di Oliver Stone sul salvataggio di due ufficiali di polizia dal crollo del World Trade Center. Scritto da Andrea Berloff, il lungometraggio si concentra su una storia minore consumatasi il fatidico 11 settembre: Nicolas Cage e Michael Pena interpretano due poliziotti di Port Authority, il sergente John McLoughlin e l’agente Will Jimeno, che rischiarono la vita entrando nelle due torri fumanti. Stone porterà sullo schermo “un lavoro di passione collettiva, una seria riflessione su quanto è successo con l’intenzione di sanare la ferita”. Per evitare accuse di sciacallaggio il film targato Paramount non uscirà come inizialmente previsto l’11 settembre 2006, ma esattamente un mese prima. Su un evento parallelo, quello del volo della United dirottato dai terroristi il medesimo giorno e schiantatosi a Shanksville, Pennsylvania, si concentra invece “Flight 93”, il progetto di Paul Greengrass prodotto da Universal che dovrebbe essere presentato in anteprima al festival di Cannes. “Se metti a fuoco un singolo evento – ha detto il regista - puoi ricavarvi qualcosa di prezioso, che trascende l’evento stesso: il DNA dei nostri tempi”. Greengrass è tornato alle atmosfere politiche e formali di “Bloody Sunday” per realizzare una cronaca low budget (15 milioni di dollari) del sacrificio dei passeggeri che si ribellarono al progetto dei dirottatori di far schiantare il Boeing su Washington D.C. Il filmaker non accoglie dunque la tesi dell’abbattimento del velivolo da parte di caccia Usa, ma si concentra sull’eroismo dei passeggeri che informati via cellulare dello schianto dei due 737 sulle Torri avrebbero deciso di far precipitare l’aereo. Un memento sobrio e senza filtri di un evento che – scrive il regista nel trattamento del film – “ha cambiato per sempre le nostre vite”.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it