Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Il programma del Festival della Ciociaria Nino Manfredi

Il programma del Festival della Ciociaria Nino Manfredi Il programma del Festival della Ciociaria Nino Manfredi
Giovedì 12 Dicembre 2013
Torna il Festival del Cinema della Ciociaria Nino Manfredi, patrocinato dalla Regione Lazio, Provincia e Comune di Frosinone e istituzionalizzato come evento ufficiale della Ciociaria. Quest’anno nella suggestiva cornice della Villa Comunale nel cuore pulsante della cittadina di Frosinone, dove si terrà la settima edizione del Festival dedicato al giovane cinema indipendente, con première esclusive, il concorso dei lungometraggi e dei cortometraggi, ospiti, workshop e omaggi al grande cinema italiano.
Un’edizione che ospiterà tanti volti del panorama cinematografico italiano e, con il supporto delle istituzioni locali, offrirà l’occasione ai giovani aspiranti cineasti di cimentarsi in un corso di formazione sulle figure nel cinema, finalizzato alla sceneggiatura, la regia e il montaggio. L’edizione, fedele allo scopo di promuovere la cultura e l’informazione relativa alla settima arte in Ciociaria, si propone di formare gli studenti e giovani appassionati, attraverso incontri e workshop, e manifesta il suo impegno nel sociale attraverso una partnership ufficiale con l’Associazione Cuore della Ciociaria – Lega Italiana Fibrosi Cistica.

La kermesse aprirà con le note di Erica Mou che presenterà, in occasione del tour per la promozione del suo ultimo disco "Contro le onde", il singolo "Dove cadono i fulmini, dalla colonna sonora di “Una piccola impresa meridionale” di Rocco Papaleo. L’artista sarà ospite la mattina del 12 dicembre a presentare il videoclip, nonché ad aprire le danze come madrina del Festival. Un’occasione per godere della meravigliosa musica della giovane autrice pugliese e assistere all’incontro. Ad aprire la sezione del Concorso dedicata ai Lungometraggi, alle ore 15.00 ci sarà la pellicola del regista ospite Leonardo Ferrari Carissimi “Mr America”, accompagnato dal volto di indimenticabili pellicole come “Ovosodo”, “L’ultimo Bacio” e “Baciami Ancora”, e frontman del gruppo storico dei Malfunk, Marco Cocci, attore e musicista. La giornata del 12 vedrà il workshop mattutino dei registi, sceneggiatori Marco Costa e Mateo Zoni, e la premiere serale del giovane talento Ciro De CaroSpaghetti Story” in sala dal 19 dicembre.
Il 13, dopo la lezione aperta del Presidente della Giuria Lungometraggi Mario Sesti, nonché regista del cortometraggio in concorso “La voce di Berlinguer”, già presente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 70, che parlerà agli studenti insieme allo sceneggiatore e giornalista Luca Lardieri, vedrà susseguirsi le opere provenienti dai Festival partners: Milano Film Fest, Bellaria Film Fest e Cortinametraggio. A concludere la giornata due eventi imperdibili, l’omaggio a Carlo Lizzani, onorato dalla presenza del regista, fotografo, produttore del documentario “Non eravamo solo... Ladri di biciclette” Gianni Bozzacchi.
Ad accompagnarlo uno degli esponenti del neorealismo italiano Enzo Staiola, attore della pietra miliare “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica, per la presentazione del primo libro sul neorealismo, incontro moderato da Mario Sesti che si svolgerà alle 17.30. In chiusura il primo film da produttore di Luca Argentero per la regia di Simone Gandolfo “Evil Things - Cose Cattive” per la notte horror, alla presenza dell’attrice protagonista Jennifer Mischiati.

La giornata conclusiva della settima edizione del Festival del Cinema della Ciociaria, si aprirà con il workshop delle 10.00 dedicato al cinema e cross-medialità con il vincitore della precedente edizione Stefano Bessoni, il professore Roberto Semprebene e il fumettista Matteo Gherardi. Il concorso ospiterà il film di Marco RighiI giorni della Vendemmia”, il cortometraggio “Il Turno” con il protagonista del film di Stefano SollimaA.C.A.B. – All Cops Are BastardsDomenico Diele, “Solving” per la regia di Giovanni Mazzitelli. Per la sezione retrospettive: l’omaggio ad Anna Magnani con il documentario “Donne nel mito: Anna Magnani ad Hollywood” di Marco Spagnoli. Alle ore 20.00 si terrà la premiazione ufficiale e a seguire la premiere del film “Zoran, il mio nipote scemo” alla presenza del regista Matteo Oleotto.
Ad allietare per tutta la durata della manifestazione il pubblico e gli ospiti del Festival, ci sarà la famosa Osmiza del film “Zoran, il mio nipote scemo”, ospite di tutte le principali kermesse italiane, in un’insolita veste. Grazie alla collaborazione con l’associazione dei ristoratori locali ciociari e il film, ci sarà la possibilità di assaggiare i prodotti tipici della provincia laziale, messi a disposizione durante l’evento e immergersi nell’atmosfera tipica dell’osteria di Zoran.

Il Festival è un’iniziativa gratuita volta alla promozione della cultura e dell’informazione locale, con la finalità di generare interesse e aggregazione da parte della comunità della Provincia.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it