Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: I finalisti del Premio Mario Verdone

I finalisti del Premio Mario Verdone I finalisti del Premio Mario Verdone
Giovedì 6 Febbraio 2014
"E' bello constatare, ancora una volta, come non sia facile scegliere tra gli autori che partecipano al Premio dedicato a nostro padre. Vuol dire che il cinema italiano è pieno di talenti e di storie e che, al di là della crisi, ancora oggi ci sono idee, attori e volontà di costruire un bel racconto cinematografico. - Questo è il quinto anno che assegniamo il Premio Mario Verdone e rinnoviamo la gratitudine alla direzione del Festival del Cinema Europeo che ha avuto l'idea di istituire il riconoscimento. Il Festival che si svolge ogni anno nell'incantevole città di Lecce, cresce sempre più e siamo felici di poterci essere". Così sottolinea Carlo Verdone, insieme ai fratelli Silvia e Luca, all'annuncio dei 10 giovani autori - scelti dal Comitato di Selezione del Premio - che concorreranno alla quinta edizione del riconoscimento, assegnato dai Verdone durante la quindicesima edizione del Festival del Cinema Europeo, che si terrà a Lecce dal 28 aprile al 3 maggio 2014.

Il Comitato di Selezione, composto da Laura Delli Colli (Presidente SNGCI), Marcello Foti (Direttore CSC) e Alberto La Monica (Direttore FCE Lecce), ha scelto una rosa di 10 autori, tutti - come prevede il regolamento del Premio - rigorosamente  "under  40", che si siano particolarmente distinti per i loro film, opere prime e seconde, usciti in sala nella scorsa stagione cinematografica: Enrico Maria Artale per “Il terzo tempo” (opera prima), Ciro De Caro per “Spaghetti Story” (opera prima), Giorgia Farina per “Amiche da morire” (opera prima), Elisa Fuksas per “Nina” (opera prima), Fabio Mollo per “Il Sud è niente” (opera prima), Matteo Oleotto per “Zoran, il mio nipote scemo” (opera prima), Alessandro Rak per “L'arte della felicità”, (opera prima), Haider Rashid per “Sta per piovere” (opera seconda), Federico Rizzo per “Taglionetto” (opera seconda), Massimiliano "Maci" Verdesca per “W Zappatore” (opera prima).

Il Premio dedicato a Mario Verdone è stato istituito - in accordo con la 
famiglia Verdone - dal Festival del Cinema Europeo in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia ed il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, con l'intento di premiare un giovane autore italiano (lo ricordiamo, al massimo quarantenne) che si sia particolarmente segnalato nell'ultima stagione cinematografica per la sua opera prima o seconda.
Sarà la famiglia Verdone - Carlo, Luca e Silvia - a scegliere il vincitore dell'edizione 2014 tra i 10 autori individuati dal Festival del Cinema Europeo, con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il Festival del Cinema Europeo, ideato ed organizzato dall'Associazione Culturale "Art Promotion", è riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo "manifestazione d'interesse nazionale". Si pregia del Patrocinio del Parlamento Europeo, del Comune di Lecce, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo-Direzione Generale Cinema, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Centro Sperimentale di Cinematografia, del S.N.C.C.I., del S.N.G.C.I., della FIPRESCI, dell'Apulia Film Commission, del Centro Nazionale del Cortometraggio, dell'AIACE Nazionale, della CCIAA della Provincia di Lecce, dell'Università del Salento ed è membro dell'Associazione Festival Italiani di Cinema.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it