Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Omaggio a Elena Cotta alla Casa del Cinema

Omaggio a Elena Cotta alla Casa del Cinema Omaggio a Elena Cotta alla Casa del Cinema
Giovedì 6 Febbraio 2014
Elena Cotta, vincitrice della Coppa Volpi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, dopo aver celebrato da poco i sessant’anni di teatro e di matrimonio assieme al marito regista e attore Carlo Alighiero, festeggia anche un altro importante anniversario: i sessant’anni della televisione italiana, alla cui nascita partecipò fin dal primo momento con un ruolo da protagonista.

Per onorare nella maniera migliore questa grande interpete del teatro, del cinema e della televisione italiana, la Casa del Cinema di Roma ha promosso per il 18 e 19 febbraio un omaggio a Elena Cotta, due giornate dedicate all’attrice, in cui è prevista assieme alla proiezione delle quattro puntate dello storico sceneggiato Tv “Tessa, la ninfa fedele” (regia di Mario Ferrero, martedì 18 febbraio dalle ore 15.30, Sala Kodak) anche quella de “La leggenda del Piave”, il suo esordio cinematografico del 1952 per la regia di Riccardo Freda (mercoledì 19 febbraio, alle ore 16, Sala Deluxe).
Se pochi sanno che i primi sceneggiati televisivi erano trasmessi in diretta (non esistendo ancora la possibilità di mandare in onda delle registrazioni - come quando interpretò Giulietta in “Giulietta e Romeo” del ‘55), sono invece in molti a ricordare il volto di Elena Cotta in “Tessa, la ninfa fedele”, protagonista con Alberto Lupo, uno dei primi grandi sceneggiati televisivi, trasmesso dalla Rai nel 1957. Un avvenimento talmente importante da far finire il volto della Cotta sulla copertina della riedizione del romanzo di Margareth Kennedy, pubblicato da Mursia, dal quale era stato tratto il lavoro televisivo.

Sempre mercoledì, a continuare, alle ore 18 il pubblico potrà assistere alla proiezione di “Terza Generazione” film del 2000 dell’australiana Kate Woods, tratto dal bestseller "Looking for Alibrandi", racconto intergenerazionale di emigrati siciliani in Australia, testo usato nelle scuole australiane come i nostri "Promessi sposi". Il ruolo della nonna siciliana Katia Alibrandi è valso a Elena Cotta una nomination agli Australian Film Industry Awards, gli Oscar australiani.
Infine, mercoledì alle 21, verrà riproposto “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante, il film con cui nel 2013 l’attrice ha coronato una carriera ricca di soddisfazioni, con la vittoria della Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile alla 70ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nel ruolo di Samira, la rocciosa donna albanese che vince il suo duello a colpi di sguardi silenziosi. La proiezione sarà preceduta alle 20 da un contributo speciale di Marco Giusti di alcuni minuti realizzato dalla Casa del Cinema e da una conversazione con Elena Cotta.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it