Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Rassegna Fermento Giorgiano al Valle Occupato

Rassegna Fermento Giorgiano al Valle Occupato Rassegna Fermento Giorgiano al Valle Occupato
Giovedì 13 Febbraio 2014
Sarà il grande regista Otar Iosseliani a dare il via ad un itinerario visivo attraverso la cinematografia georgiana di questi ultimi anni. La rassegna dal titolo Fermento Georgiano, che si svolgerà a Roma al Teatro Valle Occupato, parte il 18 febbraio proprio con Iosseliani che arriva nella capitale per presentare “Chantrapas”, la sua ultima opera cinematografica in prima italiana. Il film, con lo spirito graffiante che caratterizza il cinema di Iosseliani, racconta le avventure di Nicolas promettente regista georgiano che vede frustrata la propria libertà creativa dalla censura di stampo sovietico. Trasferitosi in Francia, terra di libertà e giustizia, capirà a proprie spese che il mondo libero non lo è poi così tanto. Al termine della proiezione, prevista per le h. 21.00, seguirà un incontro con il regista condotto da Enrico Ghezzi.

A partire da giovedì 27 febbraio la rassegna, che si svolgerà interamente al Teatro Valle Occupato, entrerà nel vivo proponendo i film di quattro, tra i più interessanti giovani autori georgiani. “In Bloom” di Nana Ekvtimishvili e Simon Gross inaugura il ciclo di proiezioni che saranno programmate tutte alle h. 21.00. Per l’occasione sarà presente Nana Janelidze, direttrice del Georgian National Film Center, introduce Mario Sesti. Il film ambientato a Tbilisi nel 1992, ha per protagoniste due amiche quattordicenni. Eka e Natia sono imperturbabili dinanzi alla paura della guerra civile che infuria nel resto del paese perché concentrate dal fiorire dell’adolescenza. Le loro vite cambiano quando Natia riceve una pistola come pegno d’amore e all'improvviso devono affrontare circostanze al di fuori del loro controllo.
Venerdì 28 febbraio sarà la volta di “The Keep Smiling” di Rusudan Chkonia. Protagoniste del film dieci madri di famiglia che provano con ogni mezzo a vincere un concorso di bellezza. In palio: 25mila dollari e un appartamento. Ma le grandi speranze a poco a poco svaniscono e le donne si rendono conto di quanto la gara sia una gigantesca farsa. I media e gli organizzatori dello show strumentalizzano la loro tragedia per intrattenere il pubblico e fare audience. Il film sarà presentato da Nina Shervashidze, Projects Manager del Georgian National Film Center, introduce Anna Maria Pasetti.
Sabato 1 Marzo sarà proiettato “The Other Bank” di Giorgi Ovashvili. Al termine della proiezione il consueto incontro con il regista che sarà introdotto da Bruno Roberti. Protagonista del film il dodicenne Tedo che vive con sua madre in un tugurio vicino Tbilisi. Dopo il collasso dell’URSS e la guerra che ha devastato l’Abkhazia, la regione della Georgia da cui proviene, Tedo per sopravvivere fa l’apprendista in un garage e compie piccoli crimini che gli permettono di guadagnare un po' di soldi. Diventato adulto decide di cercare suo padre che vive in Abkhazia. Intraprende così un viaggio alla ricerca delle proprie radici attraverso una parte del paese devastata da un conflitto etnico che ha lasciato profonde ferite.
Domenica 2 Marzo chiude la rassegna “The machine that makes everything disappear” di Tinatin Gurchiani. Al termine della proiezione l’incontro con la regista sarà introdotto da Giona Nazzaro. Nel film una regista annuncia un casting per giovani dai 15 ai 23 anni. Numerose persone rispondono alla sua chiamata ma solo alcuni si dimostrano particolarmente interessanti agli occhi della giovane donna. A far da sfondo alla vicende tragicomiche di questi personaggi c’è un luogo come la Georgia, dove le reminiscenze del passato sotto il regime sovietico si fondono con uno stato ormai moderno e indipendente.

La proiezione di giovedì 27 febbraio sarà preceduta dalle h. 19.00 da una Supra, il tradizionale banchetto georgiano, fulcro conviviale della vita culturale del paese. Venerdì 28 e sabato 29 febbraio alle 19.00 ci sarà una degustazione di vini tipici georgiani.
Sabato 1 Marzo alle 17.00 è prevista una tavola rotonda sulle opportunità produttive che possono nascere dal girare in Georgia. Al panel, indirizzato agli operatori del settore audiovisivo, prenderanno parte i rappresentanti del Georgian National Film Center (GNFC) che illustreranno i possibili vantaggi offerti a chi va a girare in Georgia e le modalità degli accordi di coproduzione fra Italia e Georgia. Tra i partecipanti: Nana Janelidze, Direttore del GNFC, la produttrice Anna Dziapshipa e Nina Shervashidze, Projects Manager del GNFC. Domenica 2 marzo alle h. 19.00, infine ci sarà l’esibizione di un coro di musica georgiana.

La rassegna Fermento Georgiano è promossa dall’Ambasciata Georgiana in Italia, dal Ministero della Cultura Georgiana, dal Georgian National Film Center con il supporto del Milano Film Festival e la collaborazione di ACIG Associazione per il Commercio italo-georgiano e Teatro Valle Occupato.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it