Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: ANEC Umbria lancia il contest Schermitutti, dedicato ai giovani

ANEC Umbria lancia il contest Schermitutti, dedicato ai giovani ANEC Umbria lancia il contest Schermitutti, dedicato ai giovani
Mercoledì 26 Febbraio 2014
ANEC Umbria (Associazione Nazionale Esercenti Umbria) è lieta di annunciare la nascita di un nuovo festival cinematografico dedicato a giovani e giovanissimi che si svolgerà dal 25 al 31 maggio 2014 e coinvolgerà tredici sale cinematografiche di dodici città umbre: Cinema Astra (Gubbio), Cinema Teatro Cesare Caporali (Castiglione del Lago), Cinema Teatro Concordia (Marsciano); Cinema Corso (Orvieto); Cinema Teatro Don Bosco (Gualdo Tadino), Cinema Eden (Città di Castello), Cinema Jacopone (Todi), Cinema Metropolis (Umbertide), Multisala Politeama Clarici (Foligno), Cityplex Politeama Lucioli (Terni), Sala Frau (Spoleto), Cinema Sant’Angelo e Cinema Zenith (Perugia).

SCHERMITUTTI Umbria Giovani Film Festival nasce dalla volontà degli esercenti umbri associati ANEC di connotare le proprie sale cinematografiche come centri animazione culturale attraverso la promozione della cultura cinematografica presso le giovani generazioni, per far riscoprire la magia del cinema come linguaggio per esprimersi e comunicare e come esperienza di visione collettiva in sala sul grande schermo. Un festival itinerante dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati sul territorio nazionale da giovani e giovanissimi in ambito scolastico ed extra scolastico. Oltre ai prodotti realizzati dai ragazzi, il Festival offrirà a tutto il pubblico e in particolar modo alle famiglie, la possibilità di vedere al cinema opere di qualità e di partecipare ad iniziative collaterali, dedicate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il concorso nazionale è rivolto a cortometraggi senza limiti di genere e tematica, di durata massima di 20’. Il concorso è aperto fino al 4 aprile 2014 ed è valido per prodotti realizzati dal settembre 2011. Quattro le sezioni totali. Tre categorie dedicate alle fasce scolastiche (Infanzia e Primarie, Secondarie di I grado, Secondarie di II grado) e una quarta che si rivolge ai prodotti realizzati da autori tra i 18 e i 25 anni. Il regolamento e la scheda d’iscrizione sono consultabili sul sito www.schermitutti.it
Sono previsti diversi premi e i cortometraggi selezionati avranno anche la possibilità di essere proiettati dopo il Festival nel circuito delle sale cinematografiche aderenti ad ANEC Umbria.
Il festival ha ottenuto, ad oggi, il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia e Fondazione Perugia- Assisi 2019, Ufficio Scolastico Regionale, ANEC e Agiscuola.

SCHERMITUTTI vanterà il coinvolgimento delle scuole umbre anche nella composizione delle giurie che decreteranno i vincitori del Festival. Ognuno dei Cinema coinvolti vedrà all’opera ben quattro giurie di ragazzi, una per ciascuna sezione, che andranno a comporre il pubblico delle matinée durante le quali si proietteranno i cortometraggi in concorso.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it