Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: On line i bandi per le tre sezioni di Fiaticorti 2014

On line i bandi per le tre sezioni di Fiaticorti 2014 On line i bandi per le tre sezioni di Fiaticorti 2014
Venerdì 7 Marzo 2014
Fiaticorti, festival internazionale del cortometraggio organizzato dal Comune di Istrana (Treviso) in collaborazione con Progetto Giovani di Istrana, giunge alla XV edizione 2014 confermandosi nel proprio settore la manifestazione più longeva della provincia di Treviso e del Veneto (con Circuito Off), nonché uno dei primi festival dedicati alla "pellicola corta" a livello nazionale e oggi tra i più conosciuti e ambiti in Italia.

Il bando di partecipazione all’edizione di quest’anno prevede tre sezioni: Premio Fiaticorti, dedicata a cortometraggi di genere vario a tema libero, FiatiComici, in cui possono concorrere corti comici, satirici o demenziali (la partecipazione ad una di queste due sezioni esclude la possibilità di concorrere nell’altra), e FiatiVeneti, per filmati realizzati da autori residenti in Veneto (in questo caso la partecipazione è automatica al momento dell’iscrizione ad una delle altre due sezioni qualora sussistano i requisiti necessari). Indipendentemente dalla sezione, la durata delle pellicole non può superare i venti minuti.
La XV edizione porta tuttavia con sé importanti novità: ad iniziare dall’introduzione del Premio Speciale Admor - Adoces per la promozione della donazione di midollo osseo, nato dalla collaborazione tra Fiaticorti e l’associazione trevigiana presieduta da Alice Vendramin Bandiera e affiliata alla Federazione Italiana Adoces (Associazioni donatori cellule staminali). Il premio, che permetterà al vincitore di poter acquistare attrezzature e materiali per migliorare la propria attività di filmaker per un valore di tremila euro, vuole essere uno stimolo per i registi a ideare una comunicazione innovativa e convincente per promuovere la donazione di midollo osseo, in particolare tra i più giovani. Il nuovo riconoscimento mette in luce una delle vocazioni del festival, divenuta sempre più accentuata negli ultimi anni: quella sociale, che si traduce nella volontà di raccontare la vita odierna e le sue sfide, trovando un linguaggio nuovo ed efficace per lanciare messaggi importanti.
Altra novità è la collaborazione con il portale Cinemabreve.org, dedicato al mondo del cortometraggio in tutte le sue forme, che si concretizza nell’introduzione della Menzione speciale Cinemabreve: il titolo sarà assegnato dallo staff del sito nel caso in cui uno dei quattro cortometraggi vincitori delle rispettive sezioni (Fiaticorti, FiatiComici, FiatiVeneti e sezione speciale Admor - Adoces) sia iscritto anche in www.cinemabreve.org (per effettuare l’iscrizione della propria opera basterà seguire le indicazione presenti all’interno del portale).

Il comitato organizzatore selezionerà le opere che saranno proiettate durante la rassegna, che si svolgerà nei giorni 10 ottobre, 17, 24, 31 ottobre 2014 alle ore 21,00. La rassegna del 25 ottobre, in particolare, sarà riservata ai cortometraggi iscritti alla sezione FiatiVeneti. L’organizzazione comunicherà il luogo delle proiezioni, il programma delle opere presentate ed eventuali modifiche sul sito www.fiaticorti.it e sui social network di riferimento.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it