Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Da non perdere la rassegna CinemAutismo a Torino

Da non perdere la rassegna CinemAutismo a Torino Da non perdere la rassegna CinemAutismo a Torino
Lunedì 31 Marzo 2014
Torna CinemAutismo la prima rassegna cinematografica italiana dedicata all’autismo e alla sindrome di Asperger a cura di Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema grazie al sostegno di Fondazione Paideia Onlus, Fondazione CRT, Gruppo Asperger Onlus, Angsa Piemonte Onlus sez. di Torino e il Centro Servizi per il Volontariato Idea Solidale.
La sesta edizione di cinemautismo propone cinque giorni di cinema "in blu", colore associato alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, in cinque diversi spazi della città di Torino: si inizia mercoledì 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, al Cinema Lux e si prosegue il 4, 5, 6 e 7 aprile presso la nuova sede della Scuola Holden, il Centro Sereno Regis, il Cecchi Point e il Cinema Ambrosio.

"Quando abbiamo iniziato l’avventura di CinemAutismo - raccontano i curatori Marco Mastino e Ginevra Tomei - "non avremmo mai pensato di arrivare alla sesta edizione, invece ogni anno non solo scopriamo nuovi e interessanti film, che non trovano distribuzione in Italia ma che si possono vedere nella nostra rassegna, ma aumentano anche il pubblico e le collaborazioni, come quella con un’associazione marchigiana che ha portato alla realizzazione di una versione ridotta di cinemAutismo anche in centro Italia. Siamo inoltre molto contenti di aver proseguito la collaborazione per le scuole con il Museo Nazionale del Cinema e di aver contribuito a un nuovo progetto di Angsa dedicato alla sensibilizzazione degli studenti delle scuole di Torino. Continua quindi il nostro impegno a 360° per promuovere, giorno dopo giorno, una cultura d’inclusione grazie alla magia del cinema".

Per il primo appuntamento in calendario mercoledì 2 aprile cinemautismo propone, alle ore 20.45 presso il Cinema Lux, la proiezione in anteprima italiana della commedia “The Story of Luke” di Alonso Mayo, pellicola vincitrice di numerosi premi che narra la storia del giovane Luke, con Sindrome di Asperger, alle prese con la ricerca di un lavoro e di una fidanzata.
Venerdì 4 aprile, alle ore 20.45 presso la nuova sede della Scuola Holden, si proseguirà con il documentario on the road “The Special Need” di Carlo Zoratti, presentato nell’ultima edizione del Festival di Locarno, che affronta con delicatezza il tema della sessualità nell’autismo.

L’autismo - ma ormai si parla sempre più spesso di "autismi" data l’enorme varietà di sintomi con i quali si manifesta - fa parte dei disturbi pervasivi dello sviluppo e comporta, spesso in modo severo, la compromissione qualitativa dell’interazione sociale e della comunicazione, oltre che modalità di comportamento, attività e interessi ristretti, ripetitivi e stereotipati. Questi disturbi non fanno parte delle disabilità facilmente riconoscibili e potrebbero esser quindi definiti come delle "disabilità invisibili", nonostante - secondo stime prudenziali - in Europa 6 persone su 1000 ne siano affette1.
Malgrado l’elevata incidenza di tali disturbi sulla popolazione, le difficoltà che le persone con autismo e le loro famiglie devono affrontare ogni giorno restano in gran parte ancora sconosciute nella nostra società.

Per informazioni e per conoscere l'intero programma dell'evento :
info@cinemautismo.it
www.cinemautismo.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it