Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Dal 7 agosto torna La Guarimba International Film Festival

Dal 7 agosto torna La Guarimba International Film Festival Dal 7 agosto torna La Guarimba International Film Festival
Mercoledì 9 Luglio 2014
"Riportare il cinema alla gente e la gente al cinema": questo l’assioma che ispira la filosofia de La Guarimba International Film Festival, manifestazione cinematografica dedicata al cortometraggio, che quest’anno festeggia la sua seconda edizione. Dal 7 al 14 agosto, l’evento dedicato al cinema e al suo pubblico di appassionati torna ad Amantea, in Calabria, nella suggestiva location del Parco Comunale La Grotta dove la magia del cinematografo rinascerà spontanea, partendo proprio dalla proiezione del documentario “About The Resistance” che racconta la storia del festival, pensando al cinema come possibile atto di resistenza. Il 7 agosto verrà dunque proiettata una prima versione di questo documentario attraverso le testimonianze dei sostenitori Nacho Vigalondo, Claudio Metallo, Benedetta Pannisson, e tanti altri.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha contato più di 7000 spettatori ospitati nell’Arena Sicoli (cinema all'aperto caduto in disuso e poi restaurato dal team La Guarimba), il Festival riapre i battenti con tante novità, a partire dagli ospiti della giuria: dopo il grande Nacho Vigalondo, il presidente di questa edizione sarà il regista argentino Juan Pablo Zaramella, famoso per i suoi pregevoli lavori di animazione, al quale sarà dedicata un’inedita retrospettiva; direttamente dall’Italia Carlo Migotto, direttore del Lago Film Fest che porterà con sé per il pubblico una selezione di corti sperimentali; ed infine dalla Spagna El Tornillo de Klaus, collettivo di registi e critici di cinema. I giurati visioneranno opere cinematografiche provenienti da ogni angolo del globo, le quali concorreranno per le seguenti categorie: Fiction (20 cortometraggi) di cui ricordiamo il vincitore della scorsa edizione Ruslan Magomadov con il corto “Home”; Animazione (15 cortometraggi) il cui vincitore dell'anno scorso è stato il corto “Oh Willy” di Emma de Swaef e Marc James Roels; ed infine la sezione Documentario (10 cortometraggi), vinto nel 2013 da Benedetta Pannisson con “Come To Venice”. Altro ospite d’eccezione de La Guarimba International Film Festival è Tony Osso, regista dal sangue calabro naturalizzato statunitense. Il suo più grande, ambizioso e apprezzato lavoro “The Devotion Project” conta una serie di brevi documentari che raccontano l’esperienza di alcune coppie e famiglie GLBTQ e del loro amore.

Il Festival, ideato dal giovane regista Giulio Vita e dall’imprescindibile supporto del gruppo di guarimberos (Sara Fratini, Mikel Murillo, Pablo Cristóbal, Alicia V. Palacios Thomas, Claudio Metallo, Maki Ochoa e William Ibarra) vuole rispettare e portare avanti il significato del termine la Guarimba, ("posto sicuro" per gli indios venezuelani) lasciando esprimere in totale libertà ogni artigiano del cinema, intenzionato a riappropriarsi di uno spazio culturale aperto e tornare così alle origini, lontano dai giochi politici, dai lacchè e dai tappeti rossi. Un’agorà aperta a tutte e tutti, dove il fermento artistico di radici geografiche differenti raccoglierà l’impegno di tutti coloro che non vogliono smettere di sognare meritocrazia e libertà d’espressione.

Tra gli eventi si ricorda la sezione Off Competition, in cui si presenteranno, assieme ai cortometraggi sperimentali del Lago Film Fest, le opere provenienti dall’Ismailia Film Festival selezionate da due registi egiziani e dal programmatore del festival Ahmed Shawdy; affiancati dall’interessante iniziativa promossa dall’artista venezuelana Sara Fratini Artists For La Guarimba: si tratta di una selezione di opere realizzate da 30 illustratori di tutto il mondo, che per la scorsa edizione hanno realizzato una versione della locandina del festival, ognuno nella propria lingua. Grazie alla sponsorizzazione di Airscreen, la ditta tedesca creatrice di schermi gonfiabili, meravigliose immagini in movimento torneranno così a colorare l’orizzonte della resistenza, facendo nascere dal nulla la magia del cinema.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it