Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Al via il crowdfunding per Blaxploitalian

Al via il crowdfunding per Al via il crowdfunding per "Blaxploitalian"
Martedì 30 Settembre 2014
E' partita il 15 settembre sulla piattaforma Indiegogo la campagna mondiale di raccolta fondi per il progetto “Blaxploitalian- Cent'anni di afrostorie nel cinema italiano”, un documentario che racconta i contributi degli attori Afrodiscendenti ( tra cui Harold Bradley, Iris Peyado, Denny Méndez) nel cinema italiano ma anche come il cinema e la tv italiana rappresentano le minoranze etniche. Il progetto fa parte, infatti, anche una campagna sociale volta a cambiare come i media italiani e non rappresentano la società tenendo conto che la società e demograficamente cambiata.

Blaxploitalian” è un progetto del regista-attivista Fred Kudjo Kuwornu, che con il documentario “18 Ius Soli” ha sdoganato in Italia il problema del diritto di cittadinanza per i figli d’immigrati nati e cresciuti in Italia e che ora inizia una nuova battaglia culturale sul modo in cui il nostro Paese si autorappresenta nel cinema, in televisione e più in generale sui mass media: quest’Italia multiculturale deve essere sempre più raccontata anche da autori e attori figli dell’immigrazione o di seconda generazione.

Il documentario “Blaxploitalian Cent’anni di ffrostorie” nel cinema italiano, ispirato dal libro L’Africa in Italia a cura di Leonardo De Franceschi, è un film documentario che si mette sulle tracce delle diverse ondate di pionieri Afrodiscendenti fin dal 1913 , anno in cui apparse nel film “Zuma” il primo attore nero. Un racconto temporale di oltre cent’anni che, partendo dal cinema muto e coloniale, arriva fino al cinema contemporaneo, raccontando il contributo di attori afroamericani come John Kitzmiller, Harold Bradley, Fred Williamson, e quello di attori e attrici afrodiscendenti e italiani di nascita o d’adozione come Zeudi Araya, Ines Pellegrini, Iris Peynado, Fiona May, Denny Mendéz (la prima Miss Italia nera), e altri. Questi nomi rappresentano solo la punta di un iceberg: centinaia sono infatti gli interpreti che hanno recitato nei film del Neorealismo, nei film storico-mitologici, nella commedia anni ’60, nel poliziesco anni ’70, così come nelle commedie più o meno sexy all’italiana, o che hanno inciso la memoria collettiva degli italiani con i loro passaggi televisivi come Lola Falana, Rocky Roberts, Sammy Barbot e altri.

Per completare le riprese del documentario il regista ha lanciato, contestualmente all'inizio delle riprese, una campagna mondiale di crowdfunding (raccolta fondi collettiva), una sorta di produzione dal basso, per la quale sarà fondamentale la partecipazione della gente comune, di tutti coloro che amano la storia del cinema e la cultura africana e diasporica, ma anche di coloro che sono impegnati nella lotta per l’inclusione delle persone d’origine straniera in Italia e che credono fortemente nel valore di una società multiculturale. E’ possibile dare anche un piccolo contributo on line con carta prepagata o di credito o Paypal di 5, 10 o 20€ andando su http://igg.me/at/blaxploitalian.com o per chi lo preferisce, facendo direttamente un bonifico intestato all’ Associazione Culturale Yeelen - Banca Popolare Etica – Filiale di Roma - IBAN: IT83 E050 1803 2000 0000 0115 592 con la causale Produzione documentario.
La troupe ed il regista dovranno viaggiare tra Italia, Europa e Stati Uniti, per intervistare attori, registi e critici scelti come testimoni e interpreti di questa storia nascosta del cinema italiano. Questo contributo della gente sarà fondamentale per coprire i costi di viaggio –vitto-alloggio della troupe, i costi montaggio audio e video, quelli dei sottotitoli in quattro lingue, della correzione del colore , quelli dell’acquisto di materiale di repertorio come i film classi e infine i costi della realizzazione di un master finale per partecipare ai vari festival, con l’obiettivo di avere il documentario pronto per il prossimo prestigioso Sundance Film Festival.

Chi sosterrà la produzione del documentario attraverso il sito Indiegogo.com potrà ricevere come premio del proprio contributo uno dei gadget originali (poster , dvd, cartoline e memorabilia autografate da attori e attrici del cinema, t-shirts e felpe del film , dvd in anteprima del documentario quando esso sarà realizzato , inviti alle esclusive anteprime che si terranno a Roma e Milano, oppure invitare il regista a delle proiezioni nelle città italiane e altro). C'è tempo fino al 31 ottobre per essere parte di questo cambiamento.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it