Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Terza edizione di Detour - Festival del Cinema di Viaggio

Terza edizione di Detour - Festival del Cinema di Viaggio Terza edizione di Detour - Festival del Cinema di Viaggio
Lunedì 6 Ottobre 2014
Detour. Festival del Cinema di Viaggio, arrivato alla sua terza edizione, è organizzato da Fondazione March, diretto dal regista Marco Segato e presieduto dal produttore Francesco Bonsembiante di Jolefilm. Si svolgerà a Padova dal 16 al 19 ottobre 2014 presso il cinema PORTOastra.

La specificità del Festival, unico nel suo genere, è quella di presentare film che affrontano il tema del viaggio in modo trasversale e non scontato: le opere selezionate raccontano la fuga, l'esilio, la migrazione, l'esplorazione, il vagabondare, mettendo in scena viaggi di ritorno, di scoperta, di formazione o questioni importanti come lo spaesamento, l'attraversamento e il confine. Tre le sezioni principali del festival: il Concorso Internazionale, l'Omaggio all'Autore e gli Eventi speciali+, e tre saranno i premi ufficiali per i film in concorso: Premio al miglior film del Concorso Internazionale assegnato dalla Giuria; Premio Speciale della Giuria assegnato dalla Giuria al film che meglio interpreta l’idea del viaggio; Premio del pubblico assegnato dal pubblico che è chiamato a votare tra i film presentati nel Concorso Internazionale.

A giudicare i sette film del Concorso Internazionale una giuria presieduta da Luca Bigazzi, direttore della fotografia di molti acclamati film, fra i quali il premio Oscar “La grande bellezza”. Ha lavorato con Paolo Sorrentino, Carlo Mazzacurati, Gianni Amelio e tanti altri. Gli altri membri della giuria sono l’attrice Lucia Mascino (“Habemus Papam”, "Una mamma imperfetta", “Piccola patria”) e il regista Matteo Oleotto che ha esordito lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia con la fortunata commedia “Zoran, il mio nipote scemo”, protagonista Giuseppe Battiston.

L'Omaggio all’Autore quest'anno è dedicato a Jeff Nichols, giovane regista statunitense che con soli tre film all'attivo - “Shotgun Storie”s (2007), “Take Shelter” (2011) e “Mud” (2012) - si candida a diventare uno dei più importanti autori americani, sulla scia di registi come Steven Spielberg e Terrence Malick.

Numerosi incontri e film arricchiranno la sezione Eventi speciali: la serata d’apertura sarà dedicata all’Armenia con il film “Le voyage en Arménie” (2006) di Robert Guédiguian preceduto da un intervento di Antonia Arslan scrittrice e saggista italiana, e Sonig Tchakerian, acclamata violinista di origine armena che eseguirà la sonata monologo per violino solo di Khachaturian.
Di Robert Guédiguian - uno dei registi francesi più amati dalla critica e dal pubblico, autore di tanti film tra cui “Marius e Jeanette”, “La ville est tranquille”, “Le passeggiate al campo di Marte”, “Le nevi del Kilimangiaro” - verrà presentato in anteprima italiana anche l'ultima opera, “Au fil d’Ariane” (2013).

Il Festival dedicherà un focus a Pippo Delbono, ospite al Festival, e al suo lavoro di attore e regista (teatrale e cinematografico) fuori dagli schermi. Giovedì 16 ottobre sarà proiettato il suo ultimo film “Sangue” (2013), un viaggio intimo nella concezione della morte e della violenza, al quale seguirà un incontro con Pippo Delbono e i registi Mario Brenta e Karine de Villers, autori del documentario “Corpo a corpo” (2014), che ripercorre la gestazione di Orchidee, spettacolo teatrale di Pippo Delbono e della sua compagnia.

Main sponsors del progetto sono Superflash, MasterCard, Cassa di Risparmio del Veneto (Gruppo Intesa Sanpaolo) e AcegasApsAmga, il Festival è realizzato con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e vede tra i partner Padova Terme Euganee Convention & Visitors Bureau, Caffè Pedrocchi e Provincia di Padova RetEventi Cultura Veneto 2014. Il Festival si avvale del patrocinio del MIBAC, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e dell'Università degli Studi di Padova.


Per maggiori informazioni:
Detour. Festival del Cinema di Viaggio
info@detourfilmfestival.com
www.detourfilmfestival.com

Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it