Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Rithy Panh ospite di Cinemondo all'Accademia di Francia - Villa Medici

Rithy Panh ospite di Cinemondo all'Accademia di Francia - Villa Medici Rithy Panh ospite di Cinemondo all'Accademia di Francia - Villa Medici
Mercoledì 26 Novembre 2014
Dal 27 novembre al 3 dicembre 2014 l'Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la quarta edizione del festival Cinemondo, quest'anno dedicata al cinema della Cambogia, del Laos e del Vietnam.

Il Festival, diviso in cinque sezioni di approfondimento, omaggia Rithy Panh, regista, sceneggiatore e produttore cambogiano, premiato in alcuni dei più importanti festival internazionali di cinema, tra cui il Festival di Cannes nel 2013 nella sezione Un Certain Regard, con il documentario “L’immagine mancante” (“L’image manquante”). Candidata nel 2014 ai premi Oscar nella categoria miglior film straniero, la pellicola ha rappresentato per la prima volta la Cambogia al premio cinematografico più importante al mondo. La retrospettiva offre l’occasione di vedere in versione originale alcuni dei film del regista cambogiano, come “S21: La macchina di morte dei Khmer rossi”, “La Terre des âmes errantes” e “Le papier ne peut pas envelopper la braise”, ritratti documentaristici della società cambogiana reduce dal pesante bilancio della dittatura dei Khmer rossi. Rithy Panh sarà presente a Villa Medici per una residenza artistica nel corso della quale presenterà̀ i suoi film. Una delle novità di quest’anno è la collaborazione con il Torino Film Festival, che invita nella sua giornata di chiusura Rithy Panh per una proiezione e un incontro. Sempre a Torino, dopo il Festival viene presentata, grazie anche al distributore Movies Inspired, una retrospettiva dei film del regista.

Il Festival permette inoltre al pubblico di conoscere i nuovi volti del cinema del Vietnam e del Laos attraverso la sezione Panorama, che propone un focus sui film di questi due paesi negli ultimi cinque anni. Torna anche l’appuntamento con lo SpazioDoc, curato da CineAgenzia, che presenta una selezione dedicata all’attualità dei documentari nei paesi ospiti. Nell’ambito della sezione SpazioOff vengono presentati i primi due progetti pilota del web documentario “One dollar”, nato grazie al centro Bophana e a Rithy Panh. Si tratta di brevi video ritratti di persone che vivono sotto la soglia della povertà realizzati da giovani registi emergenti e giornalisti. I lavori sono visibili tutti i giorni del festival, nei suggestivi spazi della cisterna di Villa Medici.

Cinemondo, organizzato dall’Accademia di Francia a Roma, si conferma un appuntamento che
promuove la cinematografia di uno o più paesi attraverso la proiezione di film, spesso mostrati per la prima volta in Italia, e momenti di approfondimento con i registi e i protagonisti della rassegna. Cinemondo vuole gettare un nuovo sguardo sulla produzione cinematografica dei paesi protagonisti del festival.

Informazioni
Tariffe: 5 euro (intero) / 4 euro (ridotto)
Pass studenti (per le scuole e le facoltà convenzionate): 10 euro
Ingresso libero fino a esaurimento posti per il cineincontro di martedì 2 dicembre.
Ingresso libero per la proiezione dello SpazioOff.

Durante la rassegna la biglietteria apre un’ora prima della proiezione.
L’accesso non è consentito a film iniziato.

Le proiezioni si tengono nella sala Michel Piccoli (98 posti); il cineincontro si svolge nel Salon de Musique. Gli incontri e le presentazioni dei film sono in francese con traduzione consecutiva in italiano.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it