Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 15ma edizione di Sottodiciotto Film Festival dal 5 dicembre a Torino

15ma edizione di Sottodiciotto Film Festival dal 5 dicembre a Torino 15ma edizione di Sottodiciotto Film Festival dal 5 dicembre a Torino
Giovedì 4 Dicembre 2014
Dedicato al cinema fatto da e per i più giovani e ai film che raccontano le nuove generazioni di ieri e di oggi, Sottodiciotto Film Festival, organizzato da Aiace Torino e da Città di Torino - Direzione Cultura Educazione e Gioventù - ITER, giunge alla 15ma edizione, che si svolgerà dal 5 al 12 dicembre 2014 e, in ideale anticipazione degli eventi che l’anno prossimo animeranno il nostro Paese, l’Expo di Milano e Torino 2015 Capitale Europea dello sport, avrà come tema e motto "Mens sana in corpore sano".

Nel cartellone, rivolto a tutto il pubblico, il Festival propone in anteprima nazionale o in prima visione titoli assai diversi per genere e tema, alcuni di autori affermati, altri di giovani registi, in buona parte nati negli anni 80, agli esordi di carriera o al secondo o terzo film. I film in cui la musica è, direttamente o indirettamente, protagonista, costituiscono quest’anno un cospicuo filone di Sottodiciotto. È ambientato nella Spagna del 1966, ancora sotto il regime franchista, “Vivir es fácil con los ojos cerrados” (La vita è facile ad occhi chiusi), settimo lungometraggio del regista e scrittore David Trueba, che sarà ospite del Festival e dialogherà con il pubblico in un incontro condotto dal giornalista Gabriele Ferraris. Vincitore di sei premi Goya, enorme successo nel Paese d’origine che rappresenta agli Oscar 2015, in distribuzione in Italia in primavera per EXIT Med!a, il film è tratto dalla storia vera di un professore d’inglese (Javier Cámara), grande fan dei Beatles, che, venuto a sapere della presenza di John Lennon in Almeria, sul set di Come ho vinto la guerra di Richard Lester, decide di attraversare la Spagna per incontrare il suo idolo, unendosi nel viaggio a due ragazzini fuggiti di casa. Arriva da Oltralpe “Eden”, il nuovo film di Mia Hansen-Løve, che rende omaggio alla musica elettronica francese degli anni 90 e in particolare al duo parigino dei Daft Punk, dai primi passi nei club underground della capitale fino alla popolarità mainstream. Il protagonista è Paul, che a 17 anni scopre i rave, scappa di casa, diventa dj, si tuffa nella vita notturna e nella techno parigina, crea con il suo miglior amico il duo Cheers e una casa discografica, iniziando un’ascesa folgorante e fatale al tempo stesso.

In anticipo sull’uscita italiana, con la distribuzione di P.F.A. Films, il 18 dicembre, il Festival presenta anche “Un gatto a Parigi”, diretto da Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, che traspone, con un’animazione classica, l’immaginario felino in un incalzante thriller-noir, ricco di colpi di scena e di citazioni cinefile (da “Le iene” a “Quei bravi ragazzi”), proponendosi come intrattenimento intelligente e raffinato per l’infanzia e il pubblico d’ogni età.

Ingressi e info
Le proiezioni e gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito. Le proiezioni si svolgeranno presso la Multisala del Cinema Massimo (via Verdi 18, Torino) e, per la serata inaugurale del 5 dicembre, presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (corso Unità d’Italia 40).

Informazioni
aiacetorino@aiacetorino.it
info@sottodiciottofilmfestival.it
www.sottodiciottofilmfestival.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it