Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Omaggio a Seymour Hoffman al MIC

Omaggio a Seymour Hoffman al MIC Omaggio a Seymour Hoffman al MIC
Giovedì 18 Dicembre 2014
Dal 27 dicembre 2014 al 4 gennaio 2015 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta Omaggio a Philip Seymour Hoffman, rassegna cinematografica in sette film che intende offrire una panoramica sul grande attore, scomparso lo scorso febbraio a soli 46 anni.

Philip Seymour Hoffman è stato un eccellente interprete che ha fatto dei suoi personaggi negativi un vero e proprio biglietto da visita. Sfoderando costantemente il meglio di sé, ha saputo lasciare il segno. Ad aprire la rassegna “Truman Capote” di Bennet Miller, film che ripropone la magnifica ossessione dell’artista e che prende spunto da un episodio reale della vita del grande scrittore americano che Seymour Hoffman interpreta calandosi totalmente nei panni del personaggio, imitandone alla perfezione la voce, i gesti, il modo di fumare. In programma poi “La Spia – A most wanted man”, adattamento cinematografico del romanzo "A Most Wanted Man" di John Le Carré, una spy story anomala, che all'azione preferisce l'introspezione, al dinamismo il gioco intellettuale; “Il dubbio” di John Patrick Shanley, film che vanta un cast d’eccezione, fra cui, oltre a Seymour Hoffman, Meryl Streep e Amy Adams, un solido film old style con una sceneggiatura di ferro. Tra gli altri l’incredibile esordio alla regia del noto sceneggiatore Charlie Kaufman, “Synecdoche, New York”, un film estremamente complesso ma assolutamente personale e coerente; “Una fragile armonia”, ambiziosa opera prima di finzione del documentarista Yaron Zilberman, che racconta le dinamiche di relazione all'interno di un quartetto d'archi; “La famiglia Savage” diretto da Tamara Jenkins, commedia amarissima sui rapporti umani. Non poteva mancare “Onora il padre e la madre” di Sidney Lumet, il cui cast formidabile è una sfilata di Oscar, compreso quello alla carriera dato al regista nel 2005. Qui il talento di Hoffman gli ha permesso di essere promosso da caratterista a protagonista. Tragedia o melodramma, il film è la storia di una famiglia della media borghesia che deve affrontare il peggiore dei nemici, se stessa.

MODALITÀ D’INGRESSO ALLE PROIEZIONI
Biglietto d’ingresso intero: € 5,50
Biglietto d’ingresso ridotto: € 4,00


Info:
info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it


Cineteca Milano @cinetecamilano



UFFICIO STAMPA
Cristiana Ferrari ufficiostampa@cinetecamilano.it – 0287242114 – M 3337357510
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it