Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Rassegna La Grande Guerra presso Le Gallerie d'Italia

Rassegna La Grande Guerra presso Le Gallerie d'Italia Rassegna La Grande Guerra presso Le Gallerie d'Italia
Lunedì 29 Dicembre 2014
Dal 15 gennaio al 30 luglio 2015 Fondazione Cineteca Italiana e Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo, presentano La Grande Guerra, rassegna cinematografica che propone oltre sessanta titoli realizzati in un arco di tempo che va dagli anni Dieci ai giorni nostri, sul tema della Grande Guerra. La rassegna si terrà presso le Gallerie d’Italia – Piazza Scala a Milano e verrà in parte esportata anche presso le Gallerie d’Italia di Vicenza e Napoli.

La proposta si compone, fra corti, medi e lungometraggi, di circa sessanta titoli, e si articola in tre sezioni: attraverso ventitrè film e documentari d'archivio, otto capolavori del cinema muto e ventisette lungometraggi sonori, sarà possibile scoprire come il cinema, in quanto nuovo strumento di comunicazione del Novecento, ha saputo raccontare la Prima Guerra Mondiale, mettendosi al suo servizio dal primo giorno del conflitto fino ai giorni nostri, ritraendo la sofferenza e il coraggio di migliaia di uomini e donne e contribuendo a mantenere viva la memoria di un terribile evento di cui si sa sempre troppo poco.

La prima sezione, Film e documentari d’archivio, si compone di opere provenienti dall’Archivio della Cineteca Italiana, quasi tutte realizzate fra il 1915 e il 1918, quindi mute e in molti casi oggetto di recenti restauri. Si tratta di film rarissimi che, attraverso immagini prese per la maggior parte dalla realtà, danno testimonianza diretta di ciò che fu la Prima Guerra Mondiale nei suoi vari aspetti, e che per questo valore di verità ancora oggi riescono a indurre riflessioni ed emozioni. La seconda sezione, Capolavori del muto, è idealmente divisa in due parti. La prima è costituita da tre film (due dei quali presentati in copia restaurata) che non trattano della Prima Guerra Mondiale ma che, realizzati fra il 1915 e il 1917, danno conto della produzione cinematografica del nostro paese in quegli anni (una tra le più importanti al mondo), e dei gusti di un pubblico che forse cercava nell’evasione del melodramma conforto alle preoccupazioni e alle sofferenze del conflitto in corso. La seconda parte vede invece in programma cinque grandi film, sempre del periodo muto, in cui il soggetto torna a essere la Prima Guerra Mondiale La terza sezione, Lungometraggi sonori, raccoglie opere italiane e internazionali sulla Grande Guerra di assoluto valore, in molti casi firmate da autentici maestri della storia del cinema.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

INFO
info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it