Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Otto film per raccontare il Buddhismo a Modena

Otto film per raccontare il Buddhismo a Modena Otto film per raccontare il Buddhismo a Modena
Giovedì 22 Gennaio 2015
Una rassegna cinematografica a Modena per raccontare il Buddhismo nelle diverse culture, a partire da quella indiana dove è nato, attraversando Tibet e Corea, fino al Giappone. Dal 1 febbraio l’associazione culturale ASIA Modena (via Lancillotto 24) presenta Visioni d'Oriente, una selezione di opere di primo piano che tra febbraio e marzo verranno proiettate la domenica pomeriggio alle 17.00

Si parte il 1 febbraio con “Piccolo Buddha” di Bernardo Bertolucci (1993) che racconta la vicenda del Buddha storico intrecciandola con la tradizionale ricerca della  reincarnazione di un Lama. Domenica 8 febbraio sarà la volta di “Kundun” (1997) firmato dal regista americano Martin Scorsese: storia dell’attuale Dalai Lama e dell’invasione cinese del Tibet. Domenica 15 febbraio sarà proiettato “Samsara” di Pan Nalin (2001), film di produzione indiana ed europea ambientato in Tibet che esplora il rapporto tra vita mondana e ricerca della verità. Domenica 1 marzo appuntamento con il capolavoro di Kim Ki-Duk “Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera” (2003), girato tra le montagne e i laghi della Corea. Tre film dal Giappone concludono la rassegna: domenica 8 marzo l’inedito per l’Italia “Zen” di Banmei Takahashi (2009) una toccante narrazione della vita del Maestro Zen Dogen sottotitolato in Italiano a cura dell’Associazione Asia. Lo storico e bellissimo “L’Arpa Birmana” di Kon Ichikawa (1956) verrà proiettato domenica 15 marzo. Conclude la rassegna domenica 29 marzo il famoso “Morte di un maestro del tè” di Kei Kumai, Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1989, probabilmente il più bel film mai girato sullo spirito dello Zen. Quest’ultima proiezione sarà preceduta da un incontro con il Maestro di meditazione a indirizzo buddhista Franco Bertossa, fondatore di Asia.

Si consigliano abiti comodi e calze pulite per sedersi a terra ma saranno disponibili anche sedie e poltrone. Ingresso libero riservato ai possessori della tessera Arci o Uisp.

Info e programma su www.asiamodena.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it