Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Nuovo percorso espositivo Girando a Cinecittà

Nuovo percorso espositivo Girando a Cinecittà Nuovo percorso espositivo Girando a Cinecittà
Martedì 27 Gennaio 2015
Oltre 120 titoli di film che sono stati realizzati dal 1937 agli anni ‘90, otto nuovi ambienti dedicati ai periodi storici fondamentali del cinema italiano e internazionale a Cinecittà: è Girando a Cinecittà, la nuova mostra ospitata negli storici studi di Cinecittà che racconta 70 anni di storia del cinema attraverso i generi più importanti e significativi che hanno lasciato un segno nell’immaginario collettivo: i grandi film delle origini, il drammatico periodo della guerra e del neorealismo che ne seguì, l’arrivo delle produzioni americane e il fenomeno del divismo. Dalla Hollywood sul Tevere, avvolti dalle immagini, fotografie e costumi dell’epoca si arriva al periodo dei film sulla Roma antica, quando a Cinecittà le produzioni in corso erano “Quo Vadis?”, “Cleopatra”, “Ben Hur”, ma anche quei tanti peplum italiani dedicati alle fatiche di Ercole e alle imprese di Maciste.

Attraverso la suggestione di scenografie che arricchiscono e caratterizzano ciascun ambiente, si arriva al periodo della commedia italiana: in una scenografia che richiama il film I soliti Ignoti, ci si immerge in uno dei più prolifici periodi di produzione filmica italiana che ha visto fiorire i nomi di tanti comici e interpreti. La mostra presenta anche un’inedita selezione di costumi originali indossati da Liz Taylor e Richard Burton nei film “Cleopatra” e “La bisbetica domata”, da Peter Ustinov in “Quo Vadis?” e da altre star. Il nuovo percorso prosegue con un approfondimento sui film di genere che hanno caratterizzato la produzione italiana negli anni ’70 e ’80, quando i filmspaziavanodai polizieschi alla commedia sexy, fino alle pellicole di respiro internazionale come “L’Ultimo Imperatore” di Bernardo Bertolucci. Una sezione della mostra è interamente dedicata agli spaghetti western : siamo nelle atmosfere dei saloon e dei duelli a cielo aperto, dagli anni ’60 fino al Quentin Tarantino di “Django Unchained” che mette in luce un periodo produttivo ed un genere tutto italiano che ha influenzato il modo di fare western negli USA. La conclusione di questo viaggio in settant’anni di storia si conclude con un grande omaggio al maestro Sergio Leone, in una saletta di proiezione circondata dalle scenografie ispirate a “C’era un Volta in America”.

Prodotta da Giuseppe Basso per Cinecittà Studios, Girando a Cinecittà è stata realizzata grazie al contributo di Istituto Luce Cinecittà – Archivio Luce, RAI Teche, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e tanti altri prestatori italiani ed internazionali. La mostra è curata da Alida Cappellini e Giovanni Licheri, autori delle scenografie e degli allestimenti. La sezione dei filmati è stata affidata a Italo Moscati mentre i costumi sono a cura di Nicoletta Ercole.

INFORMAZIONI UTILI
ORARI: la mostra è aperta dalle ore 9,30 alle ore 18,30 (ultimo ingresso
consentito alle ore 17,30 per l’orario invernale e 18.00 per orario
primaverile ed estivo).
BIGLIETTI: biglietti a partire da 10 euro, biglietto famiglia 25 euro (2 adulti
e 2 ragazzi). Visite guidate agli Studios a partire da 20 euro (biglietto famiglia
45 euro)
GIORNO DI CHIUSURA: martedì
SCONTI/SCUOLE: Laboratori scolastici da 10 euro a studente, per i gruppi
una gratuità ogni 10 persone.
RISTORAZIONE: presso Il caffè di Cinecittà, anche senza prenotazione.

Maggiori info:
www.cinecittasimostra.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it