Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: A Bergamo fino al 17 maggio Orlando. Identità, relazioni, possibilità

A Bergamo fino al 17 maggio Orlando. Identità, relazioni, possibilità A Bergamo fino al 17 maggio Orlando. Identità, relazioni, possibilità
Giovedì 14 Maggio 2015
Film in anteprima, spettacoli di danza e teatro, performance, incontri, reading musicali: è con cinque giorni ricchi di proposte che torna Orlando. Identità, relazioni, possibilità, la rassegna di Laboratorio 80 dedicata a identità di genere e orientamenti sessuali, dopo la vivace risposta del pubblico all’edizione 2014. Alla seconda edizione, Orlando prenderà vita fino a domenica 17 maggio, a Bergamo, in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, che ricorre proprio domenica 17 maggio. Gli appuntamenti, più di 20, si terranno all’Auditorium di piazza Libertà e in alcuni altri spazi della città: per intrattenere e divertire ma anche per suggerire riflessioni che aiutino a costruire una società aperta e libera dagli stereotipi, in cui possano coesistere diversi tipi di identità e relazioni.

Capitolo importante del programma 2015 è quello cinematografico: in calendario ci sono dodici film, tra cui diversi in anteprima. Raccontano amori, sperimentazioni, relazioni anti-convenzionali, differenze, protagonismi, difficoltà. In anteprima italiana “Stonewall”, cortometraggio appena realizzato dall’italiano Francesco Scarponi, con la produzione di Lab 80 film: con disegni animati e filmati d’archivio vengono raccontati la nascita e le conquiste del movimento gay americano degli anni ’70 (domenica 17, ore 20,45, Auditorium).

Il programma completo di Orlando si trova sul sito dedicato alla rassegna www.orlando.lab80.it. Comprende anche un incontro dedicato alle discriminazioni sui luoghi di lavoro, organizzato in collaborazione con Cgil, Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford e Università di Bergamo (Dipartimento di Giurisprudenza); iniziative dedicate a bambini e studenti e l’anteprima dello spettacolo Matrioskar della compagnia BilicoTeatro. Diversi anche i momenti di convivialità, con buffet proposti da Bergamo Vegan, Cooperativa Il Seme, Bistrot Afrodita e Circolo Arci Maite.

Orlando è organizzato da Laboratorio 80, con il patrocinio del Comune di Bergamo e del Tavolo permanente contro l’omofobia del Comune di Bergamo. In collaborazione con Avvocatura per i diritti LGBTI – Rete Lenford, Bergamo contro l’omofobia, ArcilesbicaxxBergamo, Arcigay Bergamo Cives, Centro Isadora Duncan, CGIL Bergamo, Lab 80 film, Festival Danza Estate, Agedo, Alilò futuro anteriore srls, Bergamo Film Meeting, Bergamo Vegan, Bistrot Afrodita, Cooperativa Il Seme - Commercio equo e solidale, Famiglie Arcobaleno, Gender Bender, Li.ber - Associazione Librai Bergamaschi, L’ORA -Osservatorio sui Segni del Tempo, Maite Bergamo Alta Social Club, PLAY ArtDate, Sicilia Queer filmfest, The Blank Contemporary Art, TTB Teatro tascabile di Bergamo - Accademia delle Forme Sceniche.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it