Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Chiuse le iscrizioni al Premio per la Sceneggiatura Mattador

Chiuse le iscrizioni al Premio per la Sceneggiatura Mattador Chiuse le iscrizioni al Premio per la Sceneggiatura Mattador
Lunedì 25 Maggio 2015
Sono ben 149 i lavori pervenuti alla sesta edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scomparso prematuramente il 28 giugno 2009.

Mattador, concorso di scrittura per il cinema rivolto a giovani sceneggiatori dai 16 ai 30 anni, ha visto arrivare a Trieste lavori provenienti da tutte le regioni d’Italia, ma anche da Francia, Germania e Russia. Gli elaborati saranno valutati dalla Giuria che quest'anno è composta da Stefano Mordini (regista), Monica Mariani (sceneggiatrice), Alessandro Corsetti (Rai Cinema), Davide Toffolo (disegnatore e illustratore) e Giampaolo Smiraglia (produttore). Venerdì 3 luglio a Trieste, in una conferenza stampa di presentazione della Giuria, verranno resi noti i nomi dei finalisti per il miglior soggetto.

Al vincitore della sezione sceneggiatura sarà assegnato un premio di 5.000 euro, mentre i finalisti per il miglior soggetto vinceranno la Borsa di Formazione Mattador e, a conclusione del percorso formativo, il miglior soggetto sarà premiato con 1.500 euro. Il vincitore della sezione CORTO86 sarà accompagnato da tutor professionisti nella realizzazione del cortometraggio tratto dalla sua sceneggiatura, mentre al vincitore della nuova sezione DOLLY sarà offerto un percorso formativo di sviluppo della propria storia con un’elaborazione che porterà ad illustrare graficamente l’evoluzione del progetto. Alla fine del percorso formativo, in base all’impegno e al risultato del tirocinio, i tutor potranno assegnare un ulteriore premio di 1.000 euro.

L’iniziativa è sostenuta da Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione CRTrieste, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali di Trieste, donazioni private e quote associative.

Maggiori informazioni sul sito www.premiomattador.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it