Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Sonorizzazioni live a roBOT Festival

Sonorizzazioni live a roBOT Festival Sonorizzazioni live a roBOT Festival
Martedì 22 Settembre 2015
Per l'ottava edizione di roBOt Festival (7-10 ottobre a Bologna) è davvero un anno speciale: gli Screenings, la sezione dedicata al cinema curata da Elisa Trento che nel 2015 contempla contenuti e modalità inedite, presenta un'anteprima assoluta e un'anteprima nazionale.

In linea con l'hashtag #XLR8, la sezione Screenings di roBOt accelera le sue ambizioni trasportando per la prima volta il visivo in vere e proprie live performance: due film concerts, eseguiti per questa occasione da due artisti della scena elettronica ed un film show eseguito da un compositore di culto di musica contemporanea, autore della colonna sonora dell'ultimo film di Jim Jarmush.

Protagonisti due musicisti conosciuti in ambito internazionale: Lena Willikens (già annunciata anche nella sezione musicale di roBOt08) che firma la sonorizzazione live&direct di “Japanese Girls at the Harbor” di Hiroshi Shimizu, film muto girato nel 1933, dalla bellezza e dalla portata stilisticamente innovativa ancora oggi intatta e Jaime L. Pantaleón che presenta in anteprima assoluta una sonorizzazione live di sette opere realizzate a Barcellona da cineasti di tutto il mondo durante una masterclass condotta da Abbas Kiarostami, uno dei maestri della cinematografia contemporanea. A roBOt grazie alla collaborazione con Black Factory Cinema.

In programma anche un lungometraggio che sta girando il mondo attraverso i festival di settore, proiettato solo una volta in Italia e presentato ora da roBOt Festival e Fondazione MAST (in occasione della biennale Foto/Industria Bologna 2015) in collaborazione con Biografilm Festival | International Celebration of Lives di Bologna: Industrial Soundtrack For the Urban Decay, un percorso nella storia ed estetica della musica industrial, condotto per mano dai registi Amélie Ravalec e Travis Collins, passando attraverso le storie dei grandi esponenti del genere.

Il programma completo su www.robotfestival.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it