Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Giornata Mondiale dell'Animazione al Cinema Eden di Brescia

Giornata Mondiale dell'Animazione al Cinema Eden di Brescia Giornata Mondiale dell'Animazione al Cinema Eden di Brescia
Lunedì 12 Ottobre 2015
Mercoledì 28 ottobre è la Giornata Internazionale del Cinema d'animazione e l'Associazione Avisco di Brescia, che da anni utilizza questo linguaggio nei percorsi di produzione audiovisiva con bambini e ragazzi, invita grandi e piccini, appassionati e curiosi a partecipare alla festa dedicata alla produzione artistica internazionale dei grandi autori e ai film realizzati da bambini e adolescenti.

In attesa delle proiezioni serali, nel pomeriggio il foyer del cinema Nuovo Eden si trasformerà in una piccola fucina dell'animazione. È bello guardare i cartoni animati ma crearli è anche meglio. Questa è l'idea alla base della proposta. Fare una piccola esperienza di produzione prima della visione dei film aiuta a capire la complessità del processo di produzione e a scoprirne le grandi potenzialità espressive.

Dalle ore 16.00 alle 19.00 saranno a disposizione di ragazzi e bambini a partire dai 6 anni, tre set di ripresa dove sarà possibile sperimentare la tecnica e diventare autori di brevi animazioni.
Dlle ore 21.00 il cinema d'animazione racconta la diversità con cortometraggi di giovani autori internazionali tra cui “My mum is an airplain” (La mia mamma è un aereoplano) di Yulya Aronova e “Snowflake” (Fiocco di neve) di Natalia Chernysheva. Con tono ironico o provocatorio, metaforicamente o in modo diretto, i film in programma offriranno possibili spunti di riflessione sul tema della diversità e dell'inclusione sociale, non solo al pubblico adulto, ma anche ai più giovani che avranno la possibilità di vedere prodotti di qualità, difficilmente visibili in televisione o sul web. A questi si alterneranno film realizzati in ambito socio-educativo da autori bambini e adolescenti, tra cui “La libertà è fiorita” prodotto lo scorso anno dalle classi quinte della scuola primaria Calini di Brescia e Nel paese delle pulcette nato in un laboratorio che ha coinvolto un gruppo di bambini di cinque anni presso la Fondazione PinAC di Rezzato.
Durante la giornata, che è parte integrante del progetto Oltre il muro – Il cinema e le nuove tecnologie come strumenti di inclusione, sarà presentato un breve video di making of del murale realizzato presso la Mediateca Provinciale di Brescia da un gruppo di ragazzi e ragazze che frequentano il Servizio di Formazione all'Autonomia della Cooperativa la Mongolfiera e alcuni studenti delle scuole superiori di Brescia, coordinati dall'artista Armida Gandini. Nel foyer del cinema Nuovo Eden saranno esposte alcune fotografie che raccontano l'entusiasmo e la determinazione che hanno portato alla nascita di questa opera collettiva nel piazzale della Mediateca Provinciale.

Il programma, pensato per un pubblico di tutte le età, è stato messo a punto in collaborazione con Bergamo Film Meeting, con cui Avisco collabora da diversi anni, condividendo l'interesse per la diffusione del cinema di qualità, in particolare tra gli spettatori più giovani. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il cinema Nuovo Eden e Asifa Internazionale, l'associazione che unisce autori e istituzioni operanti nel settore promuovendo la diffusione e la valorizzazione di questo linguaggio dalle grandi potenzialità artistiche ed espressive. La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.

Il progetto Oltre il muro è realizzato da Avisco anche in collaborazione con Cooperativa la Mongolfiera, Ufficio Scolastico Territoriale, Mediateca Provinciale, Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese e con il contributo del Bando Associazionismo e Volontariato 2014/2015 della Regione Lombardia gestito della Provincia di Brescia – Ufficio Associazionismo.

Associazione AVISCO
info@avisco.org
www.avisco.org
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it