Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Chiusura del Tolfa Slow Film Fest

Chiusura del Tolfa Slow Film Fest Chiusura del Tolfa Slow Film Fest
Venerdì 4 Dicembre 2015
Ultimo giorno del Tolfa Slow Film Fest al Teatro Claudio, a conclusione di una due giorni dedicata a una visione cinematografica “slow”. Evoluzione ideale del Tolfa Short Fest, con il desiderio di abbracciare il concetto del circuito Città Slow di cui il Comune di Tolfa è partecipe e protagonista: il titolo di Cittaslow viene concesso a tutti quei comuni con meno di 50.000 abitanti che non siano capoluogo di provincia e che rispettino 52 requisiti su 6 macroaree relativi alle politiche gestionali e di sviluppo. I cardini attorno a cui si sviluppano i concetti ed i progetti di Cittaslow, unici nel panorama mondiale, sono principalmente il rispetto per l'identità locale, il rispetto per le diversità, il patrimonio di comunità, la cultura, il rispetto dell'ambiente naturale, del paesaggio e della biodiversità, la responsabilità, come elemento imprescindibile di sviluppo locale.

Nel programma di questa edizione, spazio al territorio di Tolfa, tra identità e paesaggi, con la presentazione dei documentari “Tolfa ai confini della maremma” di Piero Cannizzaro e “Il giro della Tuscia” di Marco Bartolomucci e Chiara Ronchini (tutti i registi saranno presenti in sala per un’incontro con il pubblico). In continuità con i tre anni di Tolfa Short Fest, il TSFF continuerà a puntare i riflettori sulle nuove promesse del mondo della cinema, quest’anno attraverso la presentazione di cortometraggi italiani e brasiliani in collaborazione con il progetto LINK! conexao audiovisual e l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma.

La kermesse si articolerà in una serie di sezioni, a partire da Documenta, dedicata al film documentario e indipendente, nazionale e internazionale, che affronta tematiche d’interesse culturale con approccio slow, laddove si cerca di fare attenzione a ristabilire un contatto con l’uomo e l’ambiente, la memoria storica e le nuove tecnologie, senza perdere di vista l’aspetto umano nei rapporti tecnici ed artistici all’interno delle logiche produttive. Smart si occuperà invece di dar spazio ai cortometraggi e ai docu-corto aprendo una finestra sul mondo, ogni anno un paese specifico presenterà una serie di lavori con retrogusto neorealista, testimonianze necessarie per offrire un punto di vista su altre realtà e fotografare i cambiamenti in atto. Il Festival ospiterò anche il progetto Visioni al femminile, curato da Cristina Borsatti e Maria Luisa Celani, dedicandogli una sezione dedicata ai film, ai documentari e prodotti per il web di produzione nazionale, diretti da donne o con temi rivolti a tale mondo. All'interno, anche una selezione di corto-docu nazionali e internazionali.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it