Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Doc/it presenta Moving Docs

Doc/it presenta Moving Docs Doc/it presenta Moving Docs
Lunedì 15 Febbraio 2016
Doc/it, da anni promotrice del Mese del Documentario, rassegna che presenta il meglio dei documentari italiani e internazionali in Italia e in Europa, rinnova il suo impegno per la promozione e la diffusione del documentario come partner del progetto Moving Docs: un’iniziativa EDN – European Documentary Network supportata da Creative Europe che offre l' opportunità al pubblico europeo dei grandi e dei piccoli centri di godere, attraverso una grande varietà di piattaforme, di proiezioni di film documentari selezionati da uno speciale catalogo: www.movingdocs.org.


I titoli vengono selezionati dai partner europei appartenenti ad Associazioni e Festival che svolgono attività pionieristiche nell'ambito del cinema documentario provenienti da Austria, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Finlandia, Norvegia e Danimarca. I documentari di Moving Docs hanno temi forti, rilevanti per un vasto pubblico e grazie al progetto la loro diffusione è potenziata attraverso la creazione di eventi speciali come anteprime, incontri, dibattiti e campagne di comunicazione.
Questi documentari permettono la creazione di partenariati con differenti media, ONG, istituzioni europee e organizzazioni.

Ecco le prossime proiezioni previste in Italia:

Bikes vs Cars” di Fredrik Gertten (Svezia, 2015, 90’, eng.sub ita)

Bikes vs Cars” descrive una crisi globale di cui tutti abbiamo il dovere di parlare. Il clima e le risorse del pianeta, le città la cui intera superficie è consumata dalle automobili, un traffico caotico, in crescita continua, sporco e rumoroso. La bicicletta sarebbe un ottimo strumento per cambiare la situazione, ma i poter che che guadagnano grazie alle auto investono miliardi ogni anno facendo lobby e pubblicità per proteggere il loro business. Il film ha vinto il Concorso internazionale Cinemambiente 2015.
18 febbraio Nuoro 19.00 Istituto Superiore Etnografico della Sardegna Via Papandrea 6
19 febbraio 18.30 Bologna – Cinema Odeon Via Mascarella 3, in occasione dell’iniziativa Mi illumino di meno: la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e mobilità sostenibile curata da Caterpillar.

Greece days of change” di Elena Zervopoulou

Un documentario che ci fa riflettere sulla crisi greca attraverso i ritratti e le storie di tre uomini che cercano di prendere in mano il proprio destino durante la terribile recessione economica. Può la crisi essere un’occasione per reinventare noi stessi e la nostra società.
19 febbraio 20.30 Roma Cineclub Detour Via Urbana 107

Family affair di Angeliki Aristomenopoulou:
(Grecia, Australia, 2015, 88’, greco/inglese sottotitolato italiano)
Il film, dedicato alla straordinaria famiglia Xylouris, grandi musicisti di Creta, ritrae tre generazioni, saldamente unite tra loro dalla musica e ci porta nel cuore delle loro vicende familiari, tra prove musicali e concerti, attraverso una continua tensione tra tradizione e innovazione. Viaggeremo con loro tra i paesaggi cretesi e australiani, suoni e musiche primordiali e moderne.
25 febbraio 19.00 Nuoro ISRE Istituto Superiore Etnografico della Sardegna Via Papandrea 6

Il calendario delle proiezioni è in aggiornamento.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it