Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Festival della Filosofia all'Auditorium di Roma

Festival della Filosofia all'Auditorium di Roma Festival della Filosofia all'Auditorium di Roma
Domenica 7 Maggio 2006
Dall'11 al 14 maggio l'Auditorium Parco della Musica ospiterà il primo Festival Internazionale della Filosofia di Roma. Dopo quelle della Scienza, della Fotografia e delle Letterature, Roma presenta la sua prima rassegna dedicata al pensiero e alla ricerca del sapere. Filo conduttore della manifestazione, l' "Instabilità", osservata non solo nei suoi aspetti filosofici, ma anche politici, religiosi, artistici, sociologici e scientifici.
Il festival, promosso dal Comune e prodotto da Musica per Roma con la collaborazione dell'associazione culturale Multiversum e della rivista MicroMega, per quattro giorni ospiterà lezioni magistrali, tavole rotonde, incontri e anche spettacoli, performance, video installazioni e mostre fotografiche – forme espressive diverse attraverso cui sviluppare il tema-guida dell'instabilità – .
Tra i relatori, previsti gli interventi di filosofi e studiosi italiani e stranieri come Massimo Cacciari, Alberto Abruzzese, Emanuele Severino, Gianni Vattimo, Derrick De Kerckhove, Marc Augé e Jean Louise Cohen. E poi giornalisti, scrittori, attori e musicisti.
In programma anche la rassegna musicale "Le labbra nude", sei concerti in tre serate da giovedì 11 a sabato 13 – Sala Petrassi ore 21 e 22.30 -, trasmessi in diretta da RadioRai 3, dedicati al jazz e alle sue ultime tendenze: una rassegna nella rassegna, che si propone di esprimere in note l'impulso alla ricerca continua, proprio della filosofia. E il jazz, del resto, si nutre di improvvisazione: una forma di ricerca libera, imprevedibile e decisamente... instabile. Il prezzo del biglietto è di 15 euro, 30 euro per l'abbonamento alle tre serate.
Sabato 13 e domenica 14 maggio, appuntamento con un laboratorio di immagine e danza
contemporanea, pensato sia per i bambini che per gli adulti. Il laboratorio, gratuito, intitolato "Precaria Mente", affronterà ancora una volta il tema dell'instabilità, da quella fisica a quella del pensiero e della creatività, partendo dalla semplice esperienza del camminare.
La Serra dell'Auditorium ospiterà una mostra che raccoglie le opere di 1.600 ragazzi di 80 classi romane che hanno partecipato al progetto "Roma per vivere, Roma per pensare": lavori multimediali, sculture, cortometraggi, video e fotografie, sempre a tema.
Infine domenica 14 alle 21, la Sala Santa Cecilia sarà lo scenario del "Gran Finale Instabile", con le improvvisazioni di alcuni esponenti dell' "Italian Instabile Orchestra", ensemble nato nel 1990 e composto da musicisti uniti dall'amore per la ricerca e la sperimentazione. L'ingresso è gratuito.

Per saperne di più: 06-80241281
www.auditorium.com
www.romafilosofia.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it