Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Dissonanze 6, This is our visual music!

Dissonanze 6, Dissonanze 6, "This is our visual music!"
Mercoledì 17 Maggio 2006
Il 19 e 20 maggio 2006 torna Dissonanze, il festival internazionale di musica elettronica e arte digitale di Roma.
Dal 2000, primo anno di attività, Dissonanze sperimenta il rapporto tra creatività e tecnologia alla ricerca di inedite corrispondenze tra universi e immaginari visivi, sonori e architettonici.
'This is our visual music!' è il tema della sesta edizione del festival, che si svolge al Palazzo dei Congressi (Piazzale Kennedy, 1) e che si presenta con oltre 30 artisti dal vivo, i light designers United Visual Artists e miti della techno e electro italiana ed internazionale. Primo fra tutti, Dave Clarke, e poi Sven Väth, ideatore del Cocoon club di Francoforte e della Cocoon night di Ibiza entrambi per la prima volta in Italia nella line up di un festival. In consolle nomi emergenti e già di culto: i Motor, Mathew Jonson, Lory D e Pigna People, Audion/Matthew Dear con la sua techno hard-beat e Tony Rohr con la sua tech-house party, Sleeparchive a Joris Voorn, stelle nascenti della techno minimale, e poi Dj Koze e T.Raumschmiere, e i loro mix di stili che fondono l'elettronica ora con l'hip hop, ora con il rock, ora con il punk.
Installazioni di luci spettacolari e site specifici accompagnano tutti i live e i dj set ideate da creatori di ambienti di luci/colori/video, che hanno già realizzato installazioni per i tour di U2 e Massive Attack e per gli MTV Europe Awards, per l'Istituto di Arte Contemporanea di Londra e per il Victoria and Albert Museum. Il progetto è curato dallo sperimentatore olandese Edwin van der Heide.
L'Aula Magna del Palazzo dei Congressi ospita per entrambi i giorni due performance live, quella degli italiani Otolab, gruppo di musicisti, dj, vj, videoartisti, web designer, grafici e architetti e quella del newyorkese Bruce McClure. A seguire, una rassegna di audiovisivi curata in collaborazione con Marco Mancuso per Digicult, che avrà come protagonisti i lavori di alcuni tra i più significativi esponenti di visual musica contemporanea.
Per concludere, un accenno a quella che più di tutte, tra le opere commissionate, caratterizza il festival: la comunicazione visiva. Quest'anno, attraverso la decostruzione/e/ricostruzione grafica delle forme e delle linee del Palazzo dei Congressi, Lord Z ha proseguito il lavoro di rielaborazione digitale della location di Dissonanze, traducendo in immagini iperfuturistiche e dinamiche l'idea della continua evoluzione del Festival, e dell'intervento creativo sul/nel marmo bianco, delle esplosioni di luci, colori e ritmi.

Per tutte le informazioni: www.dissonanze.it
E-mail: info@dissonanze.it
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it