Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Roma: 'Wim Wenders - Immagini dal pianeta terra'

Roma: 'Wim Wenders - Immagini dal pianeta terra' Roma: 'Wim Wenders - Immagini dal pianeta terra'
Lunedì 3 Luglio 2006
"I luoghi hanno memoria. Ricordano tutto. Il ricordo è inciso nella pietra. È più profondo delle acque più profonde. È come sabbia delle dune, che si sposta di continuo.
L’altro volto di Wim Wenders. Sempre dietro un obiettivo, ma questa volta quello della macchina fotografica.
La mostra "Wim Wenders. Immagini dal pianeta terra" presenta 61 scatti, alcuni di grande formato (quasi cinque metri di lunghezza), che il regista tedesco ha realizzato in più di vent’anni.
Inoltre ogni sera alle 21.15 sulla terrazza delle Scuderie del Quirinale (Roma) verrà proiettato un film di Wenders o di un regista a lui affine, per la rassegna "Wim Wenders e gli amici americani".
Da sempre, durante i suoi viaggi, Wenders ha l'abitudine di portare con sé la macchina fotografica panoramica per ritrarre i momenti e i paesaggi più significativi, in grado di colpire in modo forte e profondo il suo occhio allenato.
Le fotografie in mostra sono visioni che scardinano le logiche del paesaggio, la normale scala delle cose e regalano all’osservatore attento e stupito momenti di assoluta ricchezza visiva.
Paesaggi sconfinati si stendono di fronte a chi guarda le foto di Wenders; vasti orizzonti dividono il mondo nei suoi elementi primordiali, l'acqua, la terra e l'aria; i deserti e le montagne sovrastano lo spettatore, con il loro vuoto e la loro maestà; le facciate delle case, a l'Avana o a Berlino o Gerusalemme, mostrano anche le parti più nascoste della nostra cultura.
Le fotografie di Wenders ritraggono sempre un mondo spoglio, quasi privo di presenza umana, distante, per creare visioni di natura incontaminata o paesaggi dove le tracce dell'uomo sono fin troppo evidenti.
Così la mostra sarà occasione per il visitatore di ripercorrere il viaggio fotografico iniziato da Wenders nel 1983, alla ricerca dellle giuste locations di "Paris, Texas", e continuato attraverso la preparazione e realizzazione di molti altri film, da "Fino alla fine del mondo" a "Buena Vista Social Club".
Ma se all'inizio fotografare era per il regista una sorta di diario visivo, col tempo è diventato una maniera di espressione in sé.
Quello di Wenders, come racconta egli stesso nel volume "Immagini dal pianeta terra", edito da Contrasto, è un viaggio attraverso molti luoghi "alcuni dei quali stanno scomparendo o sono già scomparsi, il cui ricordo dovrà aggrapparsi alle immagini che abbiamo mentre altri luoghi sopravvivranno anche dopo di noi".
Città, strade, paesaggi, qualche interno, raramente persone. Le foto di Wenders non raccontano storie, sono piuttosto frammenti, istantanee raffinate.
Si tratta di scatti quasi sempre realizzati da una prospettiva frontale, neutra, puramente descrittiva, senza angoli. Spesso, come si è detto, eseguiti con una macchina panoramica, per catturare il respiro del paesaggio, sia esso urbano o naturale, e consegnarlo alla contemplazione dello spettatore.

Per tutte le informazioni:
www.scuderiequirinale.it
info@scuderiequirinale.it
0639967500 - 06696271 (info)
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it