Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Cinema africano alla Festa di Roma

Cinema africano alla Festa di Roma Cinema africano alla Festa di Roma
Martedì 10 Ottobre 2006
Unidea-UniCredit Foundation è presente alla Festa internazionale del Cinema di Roma per contribuire alla crescita della cinematografia emergente del continente africano. Unidea sosterrà, infatti, uno speciale riconoscimento destinato alle opere del cinema africano nell’ambito dei New International Projects della Festa internazionale romana, la selezione di progetti internazionali che promuove le nuove tendenze del cinema e nuovi registi da tutto il mondo
Grazie al premio promosso dalla Fondazione, tre progetti di altrettanti registi del continente africano avranno un contributo per diventare film a tutti gli effetti. I nomi dei vincitori, scelti della stessa giuria del Festival internazionale del cinema di Roma, verranno proclamati in un’apposita cerimonia che si svolgerà il 19 ottobre prossimo all’Auditorium Parco della Musica.
La scelta di finanziare delle produzioni – e non di attribuire un premio a un’opera già confezionata – non è nuova per la filosofia della Fondazione Unidea che già nel 2004 ha contribuito alla realizzazione del film del regista burkinabé S. Pierre Yameogo “Delwende, lève-toi et marche”, vincitore del Prix de l’Espoir al Festival di Cannes 2005.
Questo impegno si inscrive nell’ambito più generale delle attività di cooperazione che la Fondazione promuove nelle zone più svantaggiate dell’Africa, dove opera per consolidare e sostenere i processi di crescita e di auto-sviluppo delle comunità locali.
La Fondazione è presente con i suoi progetti in diversi paesi dell’Africa sub-sahariana (i più importanti in Benin e Burkina Faso), con particolare attenzione alla sanità di base e all’aiuto allo sviluppo. Nel 2005 la Fondazione ha destinato all’Africa oltre il 50% del suo budget.
A queste attività la Fondazione del gruppo UniCredit ha ben presto affiancato iniziative di “cooperazione culturale”, momenti di dibattito e informazione su temi connessi alle diverse aree in cui si articola il suo impegno. In quest’ambito ha deciso di sostenere il cinema africano come momento essenziale nella formazione di una auto-coscienza culturale e nella crescita della società civile.
Unidea-UniCredit Foundation è nata nel marzo 2003 con il proposito di intervenire in ambito sociale e umanitario. Orienta il suo impegno verso le aree dei paesi in via di sviluppo e con economie in transizione. Non solo in Africa, ma anche nei paesi dell’Europa dell’Est in rapido avvicinamento all’Unione Europea.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it