Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Grizzly Man: Timothy Treadwell e Werner Herzog

"Grizzly Man": Timothy Treadwell e Werner Herzog
Giovedì 23 Novembre 2006
Esce venerdì l’ultimo film di un genio: Werner Herzog, il regista più smisurato del Novecento. Cinema e vita per lui sono la stessa cosa e da sempre per lui il nocciolo che connette i due mondi è quello del rapporto tra uomo e natura: selvaggia, inospitale, cattiva. Con "Grizzly Man" il cineasta realizza una pellicola in cui la vicenda di Timothy Treadwell assurge a emblema della sua poetica. Treadwell è un borderline, che ha passato sedici estati della sua vita in Alaska, macchina da presa accanto, a riprendere i grizzly. Una ossessione la sua, che lo ha portato fino a trovare la morte, insieme alla sua fidanzata Amie Huguenard, per mezzo di uno orso. Montando materiali girati da Treadwell con interviste a conoscenti e famigliari del naturalista, Herzog ottiene un film magnifico. Altamente morale, non include nella pellicola il sonoro degli ultimi strazianti attimi di Treadwell, registrati dalla macchina da presa caduta a terra.
Treadwell ha pagato con la vita il folle sogno di avvicinarsi alla natura: è morto per aver scientemente voluto oltrepassare i limiti imposti. Un grizzly non può essere "un amico" dell’uomo dicono la storia e il buon senso, Treadwell voleva dimostrare invece la possibilità contraria. Che sia riuscito o meno non importa, l’epica si nasconde anche nel fallimento, come sa bene Herzog. Il titanismo del regista è noto agli amanti del cinema: le folli imprese di "Fitzcarraldo", con un vero battello portato veramente sulle spalle da comparse e attori, le condizioni di ripresa disastrose di "Aguirre furore di Dio", le mitologiche liti con l’alter – ego Klaus Kinski stanno lì a definire il cineasta. La follia dei santi o quella dei dannati certo, il modo unico di vivere e produrre cinema. Del resto Herzog è il regista preferito di David Lynch, qualcosa dovrà pure significare...
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami",
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it