Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: 300 anni di Goldoni in Dvd

300 anni di Goldoni in Dvd 300 anni di Goldoni in Dvd
Venerdì 24 Novembre 2006
Presentato oggi in Rai il cofanetto "300 anni di Carlo Goldoni 1707-2007". Con il box set contenente sette commedie del grande drammaturgo e moltissimi extra per la distribuzione di 01, la Rai celebra il tricentenario dell'autore veneziano.
Il Cofanetto nasce dall'iniziativa congiunta tra Rai Cinema, Rai Teche e 01 Distribution e rende finalmente disponibili storiche registrazioni di altissima qualità interpretativa. I filmati, restaurati per l'occasione, riemergono dal grande patrimonio di riprese teatrali realizzate dalla metà degli anni '50 alla metà degli anni '80. Un'epoca d'oro e per la regia teatrale italiana e per la collaborazione fra palcoscenico e tv.
Dall'"Arlecchino servitore dei due padroni", ripreso al Piccolo Teatro di Milano per la regia di Giorgio Strehler, in due distinte versioni: quella del '55 e quella del '93, commedia che ancora oggi è basata sul talento di Ferruccio Soleri, a "La bottega del caffè", con Tino Buazzelli per la regia di Edmo Fenoglio del '73; da La "Locandiera" del regista Giancarlo Cobelli con Carla Gravina del '86, a "I due gemelli veneziani" con l'interpretazione di Alberto Lionello e la direzione di Luigi Squarzina del '78. Per finire con "Le baruffe chiozzotte", messa in scena da Giorgio Strehler sempre al Piccolo di Milano nel '69, interpretata da Lina Volonghi e "Sior Todero Brontolon", anche questa del '69, con l'interpretazione di Cesco Baseggio.
Le commedie saranno in vendita dalla prossima settimana, sia singolarmente sia in cofanetto che conterrà anche sette corti di giovani registi raccolti in un film a episodi che andrà in onda sulle reti Rai nel prossimo anno.
Giancarlo Leone, vice direttore generale Rai e ad di Rai Cinema, ha confermato la nuova vocazione dell'azienda di investire in programmi culturali, sia con riprese di spettacoli ed eventi, previsti Benigni, Baricco e Carandini, sia dedicando al teatro, su una delle reti Rai, una seconda serata a settimana.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it