Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: I primi dati dopo la Festa del Cinema di Roma

I primi dati dopo la Festa del Cinema di Roma I primi dati dopo la Festa del Cinema di Roma
Martedì 28 Novembre 2006
Il successo della Festa del Cinema di Roma è riscontrato anche dai dati emersi da un sondaggio a cura di Ipsos Public Affairs. L'indagine ha osservato un campione di 1000 interviste sul territorio capitolino ed altrettante 1000 rivolto ai residenti di altre città italiane, dati che messi in relazione danno ancora maggiore lustro alla prima festa romana dedicata alla settima arte. ''Il numero dei turisti rilevato nello scorso mese di ottobre è pari a due milioni con 300 visitatori in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ossia abbiamo registrato un incremento del 17,4 %'', ha dichiarato all'Adnkronos cultura il sindaco di Roma Walter Veltroni. ''I dati emersi dal sondaggio Ipsos - ha continuato il sindaco Walter Veltroni - sono la conferma che la Festa del Cinema sia stato e continuerà ad essere un grande evento ma soprattutto un importante motore di sviluppo economico e turistico della capitale. Rispetto al profilo d'immagine, i dati del sondaggio confermano la bontà e l'utilità della kermesse, eccezion fatta per la forse troppo eccessiva offerta di pellicole, su questo dovremo correggere il tiro per la prossima edizione''. Il sondaggio evidenzia un alto grado di apprezzamento, il 68% del campione ha votato dal 6 al 10 su una scala di gradimento, il 46% si è attestato nella fascia che va da 8 a 10, mentre il 39 % ha oscillato tra il 6 ed il 7. ''I dati del sondaggio confermano il raggiungimento degli obiettivi prefissati con in testa il successo al botteghino ed il rilancio degli spettatori", ha dichiarato Goffredo Bettini, presidente della fondazione Musica per Roma. "Su una popolazione capitolina pari a 2.130.000 abitanti l'offerta proposta non è sufficiente rispetto ad un pubblico potenziale ed una domanda inespressa molto maggiore. A fronte di ciò - ha continuato Bettini - abbiamo intenzione di correggere il tiro per la prossima edizione con alcune varianti, ossia punteremo a coinvolgere alcuni centri culturali e cineclub sparsi per la città intrecciati in una rete culturale, realtà meno istituzionali dell'Auditorium ormai una struttura satura dal punto di vista dei posti disponibili. Inoltre punteremo a potenziare la sezione dei film in concorso, a raddoppiare l'area businness ed a costruire sedi di visione per la stampa tecnicamente più adeguate". "Rispetto alla sopita querelle con la Mostra del Cinema di Venezia - ha osservato Bettini - va detto che questa festa di Roma è stato uno scossone per tutti ed un aiuto al cinema, mentre non vedo alcun problema di date''. ''Mi preme riconfermare la presenza - ha detto sempre Bettini - di Sofia Loren in veste di madrina per il prossimo anno, sfatando definitivamente una polemica spiacevole e senza alcun fondamenlto di verità. La stessa Loren mi ha confermato di non aver rilasciato l'intervista che ha scatenato il caso".
[ fonte: Adnkronos.it ]
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it