Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Apocalypto, debutto Usa tra le critiche

"Apocalypto", debutto Usa tra le critiche
Martedì 12 Dicembre 2006
Obiettivo centrato: Mel Gibson ha sollevato un polverone, servendo per Natale teste mozzate su un piatto d'argento. Il suo nuovo film, "Apocalypto", la storia di una comunità maya e di un uomo che cerca di salvare se stesso e la sua famiglia dalla morte, nelle sale americane dall'8 dicembre, ha conquistato il primo posto al boxoffice, ma è stato giudicato di una violenza inaudita e più sanguinario della "Passione di Cristo".
Il violento film di Gibson, che ha ricevuto accoglienze discordanti dalla critica e in questo fine settimana ha incassato la somma di 14,2 milioni di dollari, racconta l'estinzione dei Maya. Gibson descrive il periodo turbolento e la fine epocale della grande civiltà Maya interamente in lingua maya yucateco. La parola greca "Apocalypto" in italiano significa: "Mostrare la verità" o "un nuovo inizio".
La trama ruota intorno a un uomo che affronta un viaggio pericoloso in un mondo regolato dalla paura e dalla oppressione. Ad attenderlo è una fine straziante. In seguito ad uno scherzo del destino spinto dalla forza dell'amore per la sua donna e la sua famiglia, cercherà di tornare a casa per salvarsi la vita. Il tutto si svolge in un opulento, ma decadente regno Maya, prima dell'occupazione spagnola.
I critici accusano Gibson di aver descritto l'antica civiltà, come troppo violenta e sanguinosa, sorvolando sul fatto che fu una delle più geniali e laboriose. Qualcuno lo addita come ossessionato dalle guerra e dalla violenza e si fa forte dell'incidente di qualche mese fa, quando Gibson si lasciò scappare davanti agli agenti che "gli ebrei sono la causa di tutte le guerre", lanciandosi in una tirata anti-semita da far rabbrividire. Altri invece lo stimano per la forza delle scene che ha rappresentato e per il loro impatto visivo.
Insomma, il regista che ha prodotto e ideato "Apocalypto", sceneggiandolo con Farhad Safinia, è riuscito ancora una volta a far discutere. Il suo nome è sulla bocca di tutti, da Hollywood allo Yucatan. Proprio qui infatti Gibson ha reclutato gran parte del suo cast, interamente composto da popolazioni indigene americane, attori semi-professionisti scritturati tra lo Yucatan e altre regioni messicane e l'operazione è piaciuta agli indigeni che aspiravano a recitare nei grandi kolossal.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.  
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it