Cinema del Silenzio - Rivista di Cinema

News: Ovazioni a New York per Morricone

Ovazioni a New York per Morricone Ovazioni a New York per Morricone
Lunedì 5 Febbraio 2007
In attesa dell'Oscar alla carriera, che Ennio Morricone riceverà nel corso della cerimonia degli Academy Awards il 25 febbraio a Los Angeles, il compositore italiano ha avuto un'accoglienza trionfale tra richieste di bis e ovazioni a scena aperta a New York, nel concerto tenuto la sera del 4 febbraio alla Radio City Music Hall, il più famoso teatro degli Stati Uniti.
In sala, a seguire il concerto organizzato da Massimo Gullotta a 40 anni dallo sbarco di Morricone in America con la colonna sonora del film "Per Pugno di Dollari", c'erano 6.000 persone.
A dirigere l'Orchestra Roma Sinfonietta c'era lo stesso Morricone, sul podio per la prima volta negli Stati Uniti. Presentata una rassegna delle più celebri colonne sonore, tratte da un repertorio di oltre 400 musiche da film.
In scaletta brani da "Untouchables", "C'era una volta in America", "Cinema Paradiso", "Malena", "Quemada", "Metti una sera a cena", "The Mission". Il pubblico ha apprezzato soprattutto la carrellata di brani tratti dai film di Sergio Leone, da "Il Buono il brutto e il cattivo" a "C'era una volta il west": Morricone per l'America è "il Maestro degli Spaghetti Western", come lo ha definito il New York Times che, con il New Yorker e la National Public Radio, aveva guidato la scorsa settimana il tam tam mediatico che ha portato al trionfo di ieri, un'anticipazione della serata degli Oscar.
In effetti il concerto è stato il primo aperto al pubblico che ha visto Morricone sul podio a dirigere le sue musiche a New York. Il musicista aveva diretto venerdì nell'aula dell'Assemblea Generale dell'Onu Voci dal Silenzio, una cantata in memoria delle vittime degli attacchi terroristici dell'11 settembre e dedicata a tutte le stragi che affliggono e hanno afflitto l'umanità, alla presenza del segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon.
In Italia le musiche di Morricone sono state eseguite più volte dalle migliori orchestre, da quella della Scala a quella di Santa Cecilia, ma negli Stati Uniti il suo era rimasto finora un nome legato a una serie di note, più che un volto: l'Oscar è l'occasione per l'arrivo in carne e ossa del maestro, al quale verranno tributati diversi omaggi, da una rassegna di film al Moma all'uscita di un album omaggio We all love Ennio Morricone, con la partecipazione di Bruce Springsteen, Yo Yo Ma, Renee Fleming, Herbie Hancock, Enya e Metallica.
E nella notte degli Oscar, secondo voci non confermate raccolte oggi dal Los Angeles Times, sarà Celine Dion a cantare in onore di Morricone sul palcoscenico degli Academy Awards. Secondo E! la cantante canadese si esibirà in un brano da "C'era una volta in America" con parole scritte per l'occasione.
Commenti del pubblico



Ultimi commenti e voti
La news non è stata ancora commentata.
Archivio News
 2016    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2015    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2014    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2013    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2012    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2011    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2010    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2009    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2008    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2007    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2006    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
 2005    Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic  
Thu, 01 Jan 1970 01:00:00 +0100
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival. La rassegna è in programma al Cinema Multisala Gallery ogni giovedì alle ore 17; al termine di ogni proiezione si approfondiranno i temi dei film insieme al pubblico presente. L'ingresso, grazie agli sforzi degli organizzatori, è gratuito. Si comincia giovedì 7 marzo con il film "Non morirò di fame" di Umberto Spinazzola; giovedì 14 "Le invisibili" di Louis-Julien Petit; giovedì 21, giornata della memoria delle vittime innocenti della mafia, è la volta de "Le mani in pasta" di Daniele Biacchessi; si chiude giovedì 28 marzo con "Il verdetto - The children act"di Richard Eyre. Collaborano Avis Comunale di Montefiascone e l'Associazione Arci Ponti di Memoria. Il Cinema Gallery è a Montefiascone, in via Cardinal Salotti snc.
Leggi di più su estfilmfestival.it
Tue, 18 Jul 2023 08:03:33 +0000
La grande novità del 7° Civita Cinema, che si svolgerà dal 3 luglio al 13 agosto 2023, è l'essere diventato un Festival itinerante, che vedrà coinvolta Bagnoregio in ogni suo angolo. Saranno organizzate proiezioni all'aperto, tutte ad ingresso gratuito, nelle principali Piazze di tutte le Frazioni del borgo incantato. Di seguito il programma completo delll'evento:  
Leggi di più su civitacinema.it
Thu, 21 Mar 2024 10:56:43 +0000
L'Associazione culturale Factotum è lieta di annunciare le date ufficiali dell' ottava edizione di Cinema & Terme - Viterbo, che si svolgerà tutti i venerdì dal 6 settembre al 4 ottobre 2024 con inizio alle ore 21.00 presso le storiche Terme dei Papi. Otto anni consecutivi di originale offerta culturale, in grado di abbinare cultura e benessere in un luogo davvero magico, che si andranno ad unire (formando una vera e propria Stagione) agli altri prestigiosi eventi dell'Associazione Factotum. L'intero programma sarà comunicato ad inizio estate.
Leggi di più su cinemaeterme.it
Tue, 05 Dec 2023 15:36:27 +0000
Clicca sull'immagine e scarica o consulta la Rassegna Stampa di JazzUp 2022  
Leggi di più su jazzupfestival.it